ziobacco ha scritto:
sapreste dirmi tutte le novità da una versione all 'altra?, o come poter recuperare tutta la lista di aggiunte e modifiche?
Elencare tutte le novità è un compito improbo, ma basta consultare la documentazione ufficiale dei prodotti che include sempre un capitolo
"What's New...", oppure visitare la
pagina del sito Embarcadero che ne contiene un riassunto esaustivo.
ziobacco ha scritto:
Domanda forse stupida ma un progetto sviluppato in vcl non si puo' importare in firemonkey per poterlo far girare sotto android, va rifatto completamente?
Dipende da come è stato sviluppato.
VCL e FMX condividono la stessa RTL, ossia le funzioni e le librerie inclusi svariati componenti sono in comune tra le due librerie, quando non afferiscono a elementi che richiedono espressamente l'una o l'altra soluzione, mentre le differenze principali riguardano l'interfaccia utente (UI).
ziobacco ha scritto:
Mentre sec voiimportare u progetto dal 10.1 (vcl) a 11 è fattibile ?
In generale sì, senza sforzi particolari, ma anche qui dipende (se ci sono componenti di terze parti, dovrebbero essere aggiornati, mentre sono possibili "ritocchi" necessari a seconda degli aggiornamenti tra una versione e l'altra.
Nel 99,9% dei casi, per quanto mi riguarda, basta aprire il progetto e fare la "Build".
ziobacco ha scritto:
p.s.
stavo cercando anche di capire le principali differenze tra vcl e fmx, intendo in termini di programmazione o comportamento, o compatibilità dei componenti, o velocità di programmazione.
al di la del fatto del cross platform di fmx, che differenze ci sono?.
Le differenze riguardano principalmente la progettazione dell'interfaccia utente (UI).
L'argomento è piuttosto ampio, ma nella documentazione Delphi viene trattato in modo approfondito (vedi ad esempio
questa pagina).
ziobacco ha scritto:
Per fare lo stesso progetto è piu facile e veloce usare vcl o fmx?
Dipende. Nessuna delle due è più "facile" o "veloce" (in che senso poi?): queste sono prerogative dell'ambiente Delphi in sé, mentre la scelta tra l'una e l'altra dovrebbe dipendere dal tipo di applicazione da realizzare, dalle piattaforme da supportare e dall'interfaccia utente che l'applicazione deve avere.
ziobacco ha scritto:
in sostanza abbiamo un progetto abbastanza grosso e con molte forms, frame ecc ecc, con piu di 200 forms, frame , sviluppato tra delphi 7 e delphi 10.1 che usa componenti creati ad hoc, ora vorremmo fare un restyling grafico e stavamo valutando il da farsi.è fattibile portarlo in fmx o andrebbe fatto da zero?
Rifare il restyling è una cosa che si fa piu velocemnte in vcl o fmx?
Mi ripeto: il problema non è il numero di Form o Frame realizzate, ma
COME sono state strutturate nel progetto.
Ad esempio, è stata sfruttata la ?
Detto questo, parlare in generale di "restyling" non consente di dare risposte definitive: si tratta di cambiare qualche colore? oppure l'interfaccia deve essere riprogettata anche nel suo workflow? in breve, è una questione stilistica (formattazione) o riguarda anche la
UX (
User Experience)?
ziobacco ha scritto:
l' unico articolo che ho trovato in cui parla delle differenze è : https://blogs.embarcadero.com/firemonkey-vs-vcl
copiato su altri ennemila siti, ma di fatto dice solo che fmx usi un rendering hardware.
Ho fatto tantissime live su Twitch (ripubblicate su YouTube) su questi argomenti e tematiche affini (vedi la mia firma), e vedendo ancora tanta incertezza sicuramente varrà la pena tornare sul discorso. Tuttavia, per dare risposte nello specifico, l'unica è calare la necessità sul progetto specifico analizzando come è fatto e definendo qual è l'obiettivo primario da raggiungere (il "desiderata"). Tutte le restanti considerazioni rimarrebbero purtroppo astratte e poco circostanziabili.
Ciao!