16/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:
Salve a tutti nuovamente, la mia seconda domanda: posso (beh per forza, diciamo che DEVO per motivi indipendenti dalla mia volontà) installare Delphi in macchina virtuale Oracle VirtualBox?
Direi proprio di sì.
Quali requisiti mi consigliate di assegnare alla VM?
Dipende anche dalle risorse del tuo hardware, ma Delphi in sé non dovrebbe essere particolarmente vorace di RAM.
Gli altri parametri sono ininfluenti, basta il minimo sindacale per poter ospitare i file del programma, ma qui è sufficiente usare una allocazione dinamica dello spazio.
Ed anche: io ricordo (forse ricordo male) che la versione 10 si collegava ai server Embarcadero all'avvio e non è mai stato un problema dato che lo usavo su un PC connesso, ma ora dovrei spostarmi su più postazioni (da qui la necessità della VM) e in alcune non avrei la connessione… Delphi Community (mi sa che riscaricandola ora avrò la 11.3, credo) si avvia anche se non ha accesso alla rete?
Dovrebbe funzionare anche senza, perché si tratta solo di una verifica “di sicurezza” che non dovrebbe impedire l'uso del prodotto, ma l'unica strada è provare.
Io ho una versione Enterprise, quindi non posso installarla “side by side” e provare quello che chiedi.
Comunque sia, stacca il cavo di rete, prova a lanciarla e verifica cosa succede (se ne hai già una copia).
Consulta la documentazione relativa per le limitazioni legate a questa versione.