Delphi Community in VM e risorse da dedicare

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

  • Re: Delphi Community in VM e risorse da dedicare

    10/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    Grazie @Alka, darò un'occhiata alle live perché la documentazione Delphi che dicevi l'avevo vista e mi pare dica poco e niente.

    Mi pare che dica tutto: come impostare l'URL di base dell'API a cui accedere, come indicare la risorsa, come fare una GET, come testare la chiamata addirittura a designtime, come agganciare il componente per la risposta, come visualizzare la risposta su un controllo visuale…

    Penso che manchi solamente di fare la cosa al posto tuo, ma per il resto c'è tutto.

    Chiaramente, è un tutorial: serve per dare un inizio, poi il resto si approfondisce nel resto della documentazione, ossia nella reference dei componenti e delle relative proprietà/metodi/eventi.

    Non capisco la difficoltà.

    10/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    Inoltre parla del TRestClient e non del TMVCRESTClient, ma va beh.

    Quel componente a cui fai riferimento è solo una estensione con qualche feature in più del client presente in Delphi: non lo conosco bene, ma non è fondamentale utilizzarlo, perché basta qualunque “client REST” per accedere a una API REST creata con DMVC, proprio perché è REST, è uno “standard de facto”. Un client si può sviluppare anche in C#, VB.NET, Java, PHP, Dart, Cobol…

    10/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    Certo sarebbe bello uno sheet che elenca e spiega metodi e proprietà dei componenti senza tante chiacchiere.

    TUTTI i componenti sono documentati sia nei tutorial ma anche singolarmente con l'elenco completo dei metodi e delle proprietà; ad esempio, questa è la reference del componente TRESTClient.

    Avere una reference non è sufficiente se non si comprende il quadro di insieme del funzionamento di una libreria: infatti, oltre al tutorial precedente, la REST Client Library di Delphi ha una sua introduzione esaustiva e panoramica completa.

    Insomma, ogni tuo post inizia sempre con “sarebbe bello se esistesse…” seguito poi da un elenco di cose che non solo esistono, ma sono anche facilmente ricercabili e fruibili.

    Le “tante chiacchiere” che poco ti aggradano sono quello che serve leggere e studiare per poter usare come si deve un tool di programmazione, un linguaggio, una libreria e i suoi elementi. Oltre alle chiacchiere, ci sono anche i riferimenti diretti e tutta la documentazione tecnica, compresi pure degli esempi da analizzare. Non manca nulla.

    10/01/2024 - scuotilance8583 ha scritto:


    Se avrò domande allora aprirò una discussione apposita su DMVC client-server magari, qui vi aggiornerò soltanto sulla questione VM (che come già scritto sopra, già con 6 giga di RAM va una meraviglia per ora).

    Ottimo!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte