niobi ha scritto:
Ok, si, è un argomento che non conosco appieno e spero di capirci qualcosa.
Non è difficile, basta studiare!
Ma allora, Teamvewer sulla base di quale concetto funziona?
Ignora, è molto più complesso.
Diciamo che viene aperto un canale diretto tra alcuni clienti sulla rete ed il mio computer (con tutti i problemi di sicurezza relativi), tramite il router che resterebbe sempre acceso (il router ha un IP dinamico, ma restando sempre acceso -salvo salti di corrente- l'IP dovrebbe restare simil-statico).
No: dinamico è dinamico, statico è statico. Non ci sono vie di mezzo. Infatti ti ho detto di studiare "dynamic DNS".
Gli archivi Firebird sono sul mio computer,
Usa un server dedicato. Non un pc "utente".
le procedure client presso i clienti. Ciascuna procedura potrebbe accedere al database presso di me utilizzando una connessione con parametro "IP:alias" (oppure con "IP\PORTA:ALIAS se va utilizzata una porta "dedicata").
Quasi:
- non si usa IP ma "nomeserver.dyndns.info" perché lo IP cambia, essendo dinamico.
- la porta, di norma, va cambiata: si usa una porta "esterna" pseudocasuale (un numero senza senso tra 10000 e 65535 in modo che non sia indovinabile) e si dice al router di mandare quel traffico sulla porta 3050 (vado a memoria) del server (che avrà IP statico).
La domanda: sarebbe fattibile una cosa del genere? le query inviate dai clients verrebbero recepite da Firebird?
Io ritengo teoricamente di si, ma prima di addentrarmi in uno studio specifico vorrei l'eventuale conforto di qualcuno che abbia già provato (al momento, sviluppo solo per intranet).
Si, lo fanno "tutti". Ovviamente va configurato come si deve ma non ci sono magie!
N