15/11/2023 - scuotilance8583 ha scritto:
Beh, il problema penso sia la curva di apprendimento: dove c'è tanto, c'è tanto anche da imparare prima di poter usare il prodotto.
Puoi imparare anche solo quello che serve. Dove c'è tanto, le cose che comunque non ti interessano, le puoi ignorare.
E' come dire che per sviluppare un'applicazione in .NET e C# con Windows Forms io debba conoscere WPF, ASP.NET e tutto il resto: il framework è “tanta roba”, ma poi se ne utilizza la parte che serve e - sebbene sia bello e consigliato dare un'occhiata anche al resto - non è un obbligo.
Ecco, è appunto quello che cerco di spiegare: nel mio contesto mi serve di restare "orientato alle azioni e non alle risorse" perciò la soluzione è JSON-RPC, però... Delphi MVC Framework è tanta, ma tanta, ma proprio tanta (??) roba!
Ebbasta con questa storia del “tanta roba”… scusa, ma non troverai mai un linguaggio che dispone di una singola libreria entrambi orientati a creare un server RPC: i linguaggi sono general purpose salvo casi particolari, le librerie sono tante, molte librerie fanno diverse cose, poi si usa ciò che occorre.
E' come pretendere di voler generare un PDF con dentro una immagine ma non prendere in considerazione la libreria iText perché fa “tanta roba”, cioè inserisce paragrafi, forme, pagine, allegati oltre alle immagini. Cosa importa? Studi solo la parte che gestisce documenti e immagini, e ignori il resto.
Continuo a non capire il problema, direi perché è un falso problema.
Ecco, ora io dico, non c'è qualcosa (sempre da installare nella Community Ed.) che sia un pochino più "contenuto", semplice, che si occupi solo di:
1) esporre le routine e ricevere il JSON;
2) criptare, incapsulare e inviare la response in JSON anche magari via https (opzionalmente, quando mi serve fare in quel modo).
?
Di librerie ce ne sono diverse, ma nessuna fa solo quello che chiedi.
Ad esempio, Horse ha un approccio più minimalista, perché basato su plugin, ma questo non cambia la natura delle cose: DelphiMVCFramework usato per i tuoi scopi è come Horse senza plugin.
Delphi non include negli eseguibili quello che non viene utilizzato, quindi la soluzione più omnicomprensiva e semplice è quella più indicata: lascia perdere le “fissazioni” inutili e usa lo strumento più solido per la tua API.