XML in C# quali classi usare?

di
Anonimizzato10204
il
7 risposte

XML in C# quali classi usare?

Ciao a tutti, ho visto che in C# ci sono tante classi per gestire XML, che alla fine fanno la stessa cosa. Sono XmlDocument, XmlReader, XPathDocument. Secondo voi cosa conviene usare?

7 Risposte

• Re: XML in C# quali classi usare?

La classe XmlDocument carica tutto il documento in memoria è quindi adatta a documenti di piccole dimensioni, però è molto comoda. Se conosci il DOM ti trovi a tuo agio a navigare nei suoi nodi.

Quando si devono leggere e scrivere documenti di grandi dimensioni, tali da non poter essere caricati in memoria si usano le classi XmlTextReader e XmlTextWriter. Queste classi permettono di elaborare il documento in maniera sequenziale, ovvero forward-only senza poter tornare indietro.

Le classi XmlTextReader e XmlTextWriter sono molto più scomode rispetto a XmlDocument, conviene usarle solo se vi sono buoni motivi di prestazioni.

XPath è un linguaggio di interrogazione dei documenti XML. Si tratta di un linguaggio standard, non è specifico del .NetFramework. La classe che ti permette di sfruttare questo linguaggio è XPathDocument.

Anche la classe XPathDocument carica tutto il documento in memoria e fornisce dei metodi di navigazione, ma il ciò che la caratterizza sono i metodi Select e SelectSingleNode che accettano stringhe XPath come parametro.

A questo punto hai tutti gli elementi per scegliere la classe che preferisci, anche se ti consiglio di usare LINQ to XML così ti togli il pensiero.

Finora ho usato XmlDocument è comoda ma non troppo, come è LINQ to XML?

Se conosci il LINQ usare il LINQ to XML è molto semplice, basta aprire il documento XML con la classe XDocument (non XmlDocument) e scrivere delle query LINQ, ad esempio:

XDocument doc = XDocument.Load("myfile.xml");

int totale = (from p in doc.Root.Descedants("prodotti")
                     where p.Attribute("tipo").Value == "banane"
                     select (int)p.Attribute("peso")).Sum();  

Dovrebbe farti la somma del peso di tutte le banane, (non l' ho provata, magari c' è qualche svista) comunque come vedi è estremamente potente.
    Bye

Si è molto interessante. Ma perché ancora un altra classe XDocument, non bastava XmlDocument?

La classe XDocument è molto simile alla XmlDocument ed è stata fatta apposta per essere usata con il LINQ. Si vede che la XmlDocument non era adatta.

Quindi posso usare XDocument al posto di XmlDocument anche per esplorare il documento senza LINQ o me lo sconsigli?

Si, certamente. Se vuoi puoi dimenticarti XmlDocument e usare sempre XDocument, sia per navigare nel documento XML con i suoi metodi, sia attraverso LINQ.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte