Visual Studio 2022 su Linux

di il
3 risposte

Visual Studio 2022 su Linux

Salve a tutti

Ho visto che è stato pubblicato un'articolo su come sviluppare un'applicazione console su Ubuntu con .NET core.
Nell'articolo vengono date tutte le istruzioni per lavorare su Ubuntu, dall'installazione dell'SDK fino all'esecuzione del programma.

Quando riporta lo sviluppo, però, parla di Visual Studio 2022 e di uno dei suoi template. Esiste la versione per Linux? Se si, dove posso trovarla dato che nel sito di Microsoft non la trovo?

Lo chiedo perchè sviluppo su Linux e mi sono adeguato a Visual Studio Code. Per carità, ottimo prodotto, però la potenza di Visual Studio 2022 è tutta un'altra cosa.

3 Risposte

• Re: Visual Studio 2022 su Linux

PiGi78 ha scritto:

Quando riporta lo sviluppo, però, parla di Visual Studio 2022 e di uno dei suoi template. Esiste la versione per Linux? Se si, dove posso trovarla dato che nel sito di Microsoft non la trovo?
    Che io sappia, Visual Studio è solo per Windows e per Mac OS.

Ci sono varie alternative :
    Rider: https://www.jetbrains.com/rider
    MonoDevelop: https://www.monodevelop.com

migliorabile ha scritto:

Ci sono n-mila alternative valide e anche meno "pesanti" di VS.
    NetBeans, eclipse, Clion, codeblock, ecc
    Immagino che PiGi78 si riferisse nello specifico allo sviluppo con .NET Core e successivi, o comunque alle tecnologie che Visual Studio supporta egregiamente e a suo modo sulle altre due piattaforme, in modalità ben diverse rispetto a quelle degli IDE suindicati.

Ora che mi viene in mente, suggerisco a PiGi78 di dare un'occhiata a JetBrains Rider: si tratta di un IDE per .NET alternativo a Visual Studio (ma molto simile, da immaginare come VS+ReSharper) che, se non ricordo male, potrebbe avere il supporto anche per Linux, oltreché per Windows e Mac.

Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte