Varie dritte su linguaggio da imparare

di il
8 risposte

Varie dritte su linguaggio da imparare

Salve a tutti

Innanzitutto vorrei salutare tutti poichè mi sono appena iscritto al forum, spero di trovarmi bene

E' da tempo che mi gira in testa quest'idea e spero di poterla realizzare. Vorrei realizzare un gioco tutto mio, tuttavia ho dei problemi, per così dire, d' "avviamento".
Sono quasi estraneo al mondo della programmazione (se non fosse per qualche conoscenza base concerne l'utilizzo del Pascal) e avrei intenzione di imparare un linguaggio di programmazione per scrivere un gioco in stile survival-rpg.
Ho sentito che unity 3d è un ottimo programma per creare giochi e che utilizza principalmente il C#.
Ho in mente di creare un generatore di mondi random secondo caratteristiche da me definite (un pò come minecraft, per intenderci) e con paesaggi ben definiti, con un numero elevato di componenti che potrebbero "appesantire" la lettura, proprio per questo vorrei sapere se unity 3d è adatto a ciò che voglio.
So già che l'apprendimento di un linguaggio è cosa seria, ma fortunatamente il tempo non manca e so già che ci vorranno probabilmente anni prima di padroneggiare un determinato linguaggio, tuttavia se da un lato non possiedo delle conoscenze specifiche, dall'altro ho molta voglia di imparare, per cui non esitate

Illuminatemi, mi affido a voi

Grazie in anticipo!

8 Risposte

• Re: Varie dritte su linguaggio da imparare

Cosa ne pensi dell'unity 3D?

Ciao ultrasound, grazie della disponibilità.

Ovviamente è molto presto per parlare di commercializzazione, tuttavia è bene considerarla come variabile. Di solito, a quanto ammontano queste spese?
    E per quanto riguarda l'uso di C++ anzichè C#, in cosa consiste il "salto di qualità"?

Grazie

Edit: Unity 3D "funziona" anche con C++? chiedo scusa per l'ignoranza

Tutto chiaro. Quindi mi conviene scrivere in C++. Lo terrò a mente, grazie mille!

Edit: Sapresti consigliarmi un libro?

Se ti interessa la programmazione, allora C++ è la scelta giusta, ma si tratta di un percorso molto lungo: prima di passare al gioco vero e proprio dovrai imparare le basi della programmazione, imparare ad utilizzare determinati costrutti, confrontarti con la programmazione ad oggetti, studiare design patterns, e molto molto altro ancora.
    Se invece il tuo obiettivo è principalmente quello di creare un videogioco senza dover impazzire eccessivamente con la programmazione vera e propria, ti consiglio di dare un occhio a GameMaker. Ha un linguaggio proprietario chiamato GML, pensato appositamente per avvicinare alla creazione di videogiochi gente estranea alla programmazione.
    Ti ripeto però, che se punti più all'apprendimento della programmazione che non alla creazione (quasi) immediata di un videogioco finito, allora vai di C++ senza pensieri.

In caso di altri dubbi o domande, siamo qui

Ti consiglierei un buon libro per la sintassi base in c# e la programmazione ad oggetti in generale,su delle solide basi potrai approfondire i singoli argomenti (tipo programmazione web,multithreading,ed N altri),meglio un libro in italiano a meno che tu non conosca veramente bene l'inglese

Alla fine ho acquistato "C++ fondamenti di programmazione" di Deitel Harvey, cosa ne pensi? su internet ho visto pareri positivi

Non l'ho letto però dal titolo è un buon libro per iniziare,se vorrai in futuro andare su linguaggi tipo java o c# i quali come differenza maggiore rispetto al c++ non hanno i puntatori(almeno se usati in modo "normale") potrai farlo con poco sforzo ,buono studio ,

Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte