C# tabulazione finestra

di il
7 risposte

C# tabulazione finestra

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa, sto sviluppando un programma per gestire un autonoleggio e l'ho strutturato in una singola form con una TabControl. Nella prima eseguo aggiunte di nuove macchine e prestiti.Nella seconda vorrei rappresentare una tabella con righe e colonne, e per indici di queste vorrei usare:
per le righe:1,2,3,N
per le colonne:Marca dell'auto,modello,targa,Nome del beneficiario, Cognome, ecc.
Vorrei sapere come posso disegnare graficamente questa tabella e come accingerne e aggiungerne i dati all'interno.
E' un progetto un po' ambizioso ma voglio mettermi alla prova

7 Risposte

• Re: C# tabulazione finestra

La scelta migliore è usare l'oggetto dataGridView. E' semplice da usare, e se volessi poi implementare un db per i tuoi vari dati, la dataGridView hai già impostata la gestione dei db tramite l'utilizzo delle classi dataSet dataTable e dataAdapter.

Se proprio invece la vuoi "disegnare", ci sono vari modi, però devi spiegare esattamente cosa intendi per "disegnare"..

Proprio così grazie, per disegnare intendevo che vorrei la facesse di default visual studio, dove posso reperire questo dataGridView?

???

Immagino tu stia usando Visual Studio, quindi già ce l'hai..

Tra i controlli, o apri la tendina di "tutti i controlli" e la trovi ovviamente sotto la "D", oppure apri la tendina della sezione "Data" e la trovi li.

Ok davvero grazie mille senti una cosa, se non chiedo troppo, volevo fare per esempio che, cliccando su un button e"elimine" accanto alle righe della tabella apparisse una checkbox per ognuna, così da poter mettere la spunta ed eliminare. la domanda è questa, come strutturo l'evento click del "btn_elimina" per far apparire le checkbox??

aggiunto: ah ho notato una cosa, sulla data grid view riesco solo ad aggiungere colonne ma non le righe, come posso fare??

Per le checkbox, direi che le metti a mano accanto a ogni riga, imposti per ogn'una la proprietà visible=false, e nell'evento del button metti tutti nomi delle checkbox dicendo che visible deve andare a true.. Era questo che intendevi??

es:

checkBox1.Visible=true;
    checkBox2.Visible=true;
    checkBox3.Visible=true;
    checkBox4.Visible=true;
    checkBox5.Visible=true;

Aggiunta riga:

dataGridView1.Rows.Add(12); //aggiunge 12 righe vuote

Comunque, e questo non vuole essere un "riprenderti", ti consiglio di dare prima un occhio su google per le domande così rapide, perchè trovi valanghe di articoli che parlando delle datagridview. Se non usi un db, cerca qualcosa di simile a "datagridview modalità disconnessa", o fai ricerche mirate del tipo "aggiungere riga dataGridView".

La cosa migliore che puoi fare, e mi riferico ad ogni oggetto che userai su visual studio per la prima volta, è scrivere il nome, metterci un bel ".", e spulciarti tutte le proprietà e i metodi riferiti all'oggetto; una volta che lo conoscerai bene lo userai meglio, e vale per tutti.
    A titolo di esempio, invece di usare le checkbox, dovrebbe esserci la proprietà "selectedRows" o qualcosa di simile. Per questi oggetti ci sono proprietà per fare qualunque cosa.

Davvero grazie mille sisi cercherò anche su google, è che non conoscevo datagridview

Tranqui, bene così che hai risolto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte