System.InvalidProgramException, software non funzionante su alcuni PC

di il
6 risposte

System.InvalidProgramException, software non funzionante su alcuni PC

Buonasera a tutti/e.

Ho realizzato un software aziendale che dovrò vendere presto. Tuttavia, recentemente ho riscontrato un problema: il software è in versione x64 e funziona perfettamente sul mio PC ed altri 5 PC nel mio offico, ma quando invio il file setup della versione su un PC che sta sempre nel mio ufficio, non si apre. Semplicemente non si apre. Sono riuscito poi a debuggare il software tramite dnspy e si verifica una eccezione che, nella mia carriera, non ho mai visto.

System.InvalidProgramException: Common Language Runtime ha rilevato un programma non valido

in System.Windows.Form in una riga dal codice di progettazione di un form C# (.SetBackGroundColor mi pare)
Questo errore, come ho detto prima, non mi è mai capitato anche perché i miei dipendenti usiano questo software e su alcuni computer funziona e su questo no, quindi non so davvero quale sia il problema.

Dopo svariati tentativi (cambio a debug x32, release x32, .net repair tool, aggiornamento .net, aggiornamenti di sistema), ho contattato alcuni ingegneri che non hanno saputo risolvere tale problema. Quindi ho aperto un thread su StackOverflow (come tutti fanno ahahah) e neanche loro sono riusciti a risolvere il problema.
Mi rivolgo a voi perché siete la mia ultima speranza; non voglio vendere un software non funzionante??.

Ultima cosa importante è che l'eccezione è su una riga di progettazione del form che inizializza un elemento GunaUI2 (Guna Framework) (mi rivolgerò pure a loro se non riesco a risolvere questo problema).

Mi potete dare un aiutino? Ringrazio anticipatamente!

6 Risposte

• Re: System.InvalidProgramException, software non funzionante su alcuni PC

Con gli elementi a disposizione, è difficile fare una diagnosi più accurata di quella che potresti fare tu con le informazioni a tua disposizione (o che dovresti raccogliere per prime, in base al buon senso), ovvero

• che sistema operativo e quale sua versione sta girando sulle macchine problematiche?
    • quale versione del framework è installata? ve ne sono altre?
    • quali sono le caratteristiche hardware dei suddetti PC? e dei componenti?
    • qual è il contesto in cui sono inserite le workstation (uso singolo, dominio Windows, altro…)

Senza questi elementi di base, e senza sapere né cosa fa la tua applicazione, né conoscendo questo “Guna Framework”, né come è stato realizzato il setup, data anche la genericità del messaggio di errore, si possono solo fare ipotesi banali - a mio avviso - che non sono tanto diverse da quelle che hai già fatto tu.

Specifica più informazioni o estendi le indagini per poter avanzare delle ipotesi plausibili, altrimenti l'unica possibilità è quella di incrociare esattamente una persona che ha avuto lo stesso problema nello stesso istante (poco probabile). :)

Ciao! :)

03/06/2023 - Alka ha scritto:

Con gli elementi a disposizione, è difficile fare una diagnosi più accurata di quella che potresti fare tu con le informazioni a tua disposizione (o che dovresti raccogliere per prime, in base al buon senso), ovvero

• che sistema operativo e quale sua versione sta girando sulle macchine problematiche?
    • quale versione del framework è installata? ve ne sono altre?
    • quali sono le caratteristiche hardware dei suddetti PC? e dei componenti?
    • qual è il contesto in cui sono inserite le workstation (uso singolo, dominio Windows, altro…)

Senza questi elementi di base, e senza sapere né cosa fa la tua applicazione, né conoscendo questo “Guna Framework”, né come è stato realizzato il setup, data anche la genericità del messaggio di errore, si possono solo fare ipotesi banali - a mio avviso - che non sono tanto diverse da quelle che hai già fatto tu.

Specifica più informazioni o estendi le indagini per poter avanzare delle ipotesi plausibili, altrimenti l'unica possibilità è quella di incrociare esattamente una persona che ha avuto lo stesso problema nello stesso istante (poco probabile). :)

Ciao! :)

Grazie della risposta. Il PC in questione è un PC HP 400G6 SFF I79700 8GB-256GB, la versione framework installata è la 4.8.1 ed è uso singolo, nessun dominio e altro.

Vorrei farti notare che tutti i PC sono uguali (ad eccezione uno che è un Optiplex 7010 dove il software funziona) e soltanto sul PC in questione non funziona; i software installati sono quasi gli stessi quindi sono praticamente identici.

Il software che sto per vendere serve per gestire quante ore lavorano i dipendenti sulle commesse e per calcolare il prospetto economico e visionare i timesheet. Se devo cambiare completamente da GunaUI ad un altro framework o utilizzare la libreria nativa (System.Windows.Forms) allora il tempo di rilascio sarà più lungo proprio perché è una mazzata in fronte a cambiare tutti i riferimenti…

Inoltre, trovare uno sviluppatore che ha avuto/ha lo stesso problema è difficile, quasi impossibile…

Proverò ad installare una macchina virtuale e vedere se funziona lì e per capire se si tratta di un problema sul PC oppure un problema del software.

Salve,

in  https://stackoverflow.com/questions/23563299/invalidprogramexception-common-language-runtime-detected-an-invalid-program pare abbiano risolto rimuovendo “code optimization” nelle proprieta' del progetto…

non so se c'entri qualche cosa…mai sentito neanche io questa eccezione…

salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

03/06/2023 - asql ha scritto:

Salve,

in  https://stackoverflow.com/questions/23563299/invalidprogramexception-common-language-runtime-detected-an-invalid-program pare abbiano risolto rimuovendo “code optimization” nelle proprieta' del progetto…

non so se c'entri qualche cosa…mai sentito neanche io questa eccezione…

salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

Grazie però ho già provato tutto, anche rimuovendo “code optimization”. Ho cercato dapertutto prima di postare questo thread quindi niente da fare…

Sto installando la VM e vi farò sapere.

Ho un aggiornamento per voi.

Ho installato in una VM pulita Windows 10 (non 11 come il PC) ed ho installato il framework .NET mediante il setup del software ed il software: risulta funzionante.

A questo punto penso che sia o un problema del PC in questione o un bug di Windows 11 / .NET Framework oppure altro.

Proverò anche a trasformare il PC in una macchina virtuale attraverso uno strumento VMware che proverò lunedì.

Buona serata a tutti.

Buonasera a tutti,
    sono riuscito a risolvere questo problema ieri scrivendo sul prompt dei comandi “sfc /scannow” per effettuare una verifica dei file corrotti/danneggiati. Non avrei mai pensato che tale comando avrebbe funzionato però oggi l'ho installato l'ennesima volta e stranamente funziona. Meglio così. Alla fine erano dei file corrotti.

Grazie a tutti.

Saluti.
    Emanuele

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte