Scrivere su una label

di
Anonimizzato13838
il
9 risposte

Scrivere su una label

Ciao a tutti,
nel codice di seguito elencato, come faccio ad inviare il valore letto dalla porta seriale (nello specifico caricato nella varibile indata) ad una casella di testo/label presente nel form1.
Se dopo "string indata = sp.ReadExisting();" provo ad inserire qualcosa tipo "label1.text= (indata);" mi da errore dicendo che label1 non esiste.

Grazie a tutti.
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.IO.Ports;

namespace SerialCommunication
{
    public partial class Form1 : Form
    {

public Form1()
        {
            InitializeComponent();

serialPort1.PortName = "COM4";
            serialPort1.BaudRate = 9600;       
            serialPort1.Open();
            serialPort1.DiscardInBuffer();
            serialPort1.Write("");

serialPort1.DataReceived += new SerialDataReceivedEventHandler(RicezioneSeriale);

}

public void RicezioneSeriale (object sender, SerialDataReceivedEventArgs e)
    {

SerialPort sp = (SerialPort)sender;
        string indata = sp.ReadExisting();

}

9 Risposte

• Re: Scrivere su una label

Hai creato la label? Se provi a settare un testo nel costruttore di Form1() (dopo la InitializeComponent()) viene accettato e funziona?

Ne avevo già due sul form, e in quella sezione di codice incrimato non le riconosce.
    Ne ho creata un'altra manualmente nell'inizializzazione del form e non cambia nulla.
    E' come se la funzione RicezioneSeriale non vedesse tutto il resto!!!!

Qual è l'esatta segnalazione di errore?
    Che tipo di oggetto è serialPort1? Dove lo hai dichiarato?

Adesso stranamente la label la vede ma non prosegue in quanto si verifica il seguente errore "Operazione cross-thread non valida: è stato eseguito l'accesso al controllo 'label1' da un thread diverso da quello da cui è stata eseguita la creazione."

L'oggetto serialPort1 è un'istanza della classe System.IO.Ports.

Bops!!!!

L'errore di "cross-thread" si verifica quando cerchi di accedere ai controlli da un thread diverso; probabilmente l'oggetto utilizzato ti richiama l'handler da un thread separato.
    La cosa migliore che puoi fare è quella di usare una variabile o un segnale che ti indica se ci sono o meno nuovi caratteri e scrivere una logica (magari richiamata da un timer) che verifica la presenza di nuovi dati.

Con il Tick del Timer avevo già provato, ma dovendo aggiornare la lettura ogni 20/30 ms, va a finire che il Tick mi blocca il resto dell'applicazione.
    Ecco perchè ho usato il sistema con il nuovo thread.

Ti suggerisco l'utilizzo di una coda; se i dati li devi solo visualizzare non c'è bisogno che "rinfreschi" il video ogni 20/30 msec

Più che visualizzazione devo fare un aggiornamente continuo, quale ad esempio lo slide di una barra.
    In pratica dal mio Arduino leggo i valori di un segnale analogico che mi aggiorna il valore di una barra su un form.

Ripeto che secondo me devi slegare la lettura dei dati che arrivano dalla seriale dalla loro visualizzazione a video.
    Questo probabilmente ti sembrerà più complicato che visualizzare direttamente i dati nel momento stesso in cui ti arrivano.
    I vantaggi ad adottare questo sistema sono numerosi, tra cui la possibilità di definire il tempo di refresh video (indipendentemente da ogni quanto arrivano i dati), la possibilità di veicolare i dati oltre che a video anche su disco (senza modificare le tempistiche di interazione con il dispositivo seriale)...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte