Richiamare una funzione R in C#

di il
2 risposte

Richiamare una funzione R in C#

Ciao a tutti, ho cercato su un sacco di siti e altri forum il modo per richiamare una funzione scritta in R da C# ma sinceramente non ci ho capito niente.
Siccome ho usato R all'università per fare qualche codice di calcolo mi piacerebbe crearci un interfccia, io so usare un po visual studio e fare qualche winform, e un po R per fare i calcoli, non sono un informatico.
Ho recentemente fatto la stessa applicazione richiamando però una funzione da matlab (la domanda è in un altra sezione) ma è stato un casino far partire il programma su un altro pc.
Quindi vorrei sapere se è possibile fare un winform in cui richiamo una funzione scritta in R(che ad esempio prende due numeri in input e ne restituisce la somma) e se poi posso installare il winform pure su un altro pc.
Grazie a tutti!!!

2 Risposte

  • Re: Richiamare una funzione R in C#

    Ciao,
    prova a dare un'occhiata a questi due post che sembrano interessanti e semplici da comprendere:

    -
    - https://coders-corner.net/2015/11/15/use-r-in-c-execute-functions/

    Dando un'occhiata veloce, mi interessa ma al momento non ho molto tempo per approfondire, bisogna:
    1) Installare sulla macchina le librerie di R (vedi post 1);
    2) Creare un progetto Winform ed installare da NuGet la libreria R.NET vedi , cioè l'interfaccia .Net per poter accedere alle classi R.

    Una volta che hai installato le librerie e creato il winform il programma è eseguibile in tutti i pc che hanno il .Net framework e le librerie di R, puoi intanto copiarti i file creati nelle cartelle debug o release del progetto WinForm dopo aver compilato l''applicativo.
    In seguito puoi crearti un vero e proprio programma di setup.

    Lucius
  • Re: Richiamare una funzione R in C#

    Grazie mille Lucius! proverò a partire da qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte