Richiama eseguibile da codice C #

di il
7 risposte

Richiama eseguibile da codice C #

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio ringraziare tutti quelli che potranno darmi una mano. Ho scritto codice C #, su un applicazione basata su windows Form, vorrei con la stessa applicazione aprire un file che gestisce una marcatrice laser industriale. In precedenza mi era capitato di leggere e scrivere tramite la classe StreamReader ma solamente file di testo, ho provato con questo ma non funziona….è possibile fare questo (ossia lanciare ed aprire file che non sono solamente file di testo), oppure sono completamente fuori strada?

Grazie mille e buona giornata a tutti.

7 Risposte

• Re: Richiama eseguibile da codice C #

Aprire un file per leggere il suo contenuto (o scriverlo) è una cosa, eseguire un file di una applicazione è un'altra cosa. 

Se vuoi avviare un programma (tramite il suo file exe) devi usare la classe Process (vedi documentazione)

https://learn.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.diagnostics.process?view=net-8.0

Se però devi anche “dialogare” con l'applicazione che avvii, le cose si complicano e bisogna capire come scambiare dato con quella particolare applicazione (se questa lo prevede)

Grazie prima di tutto per l'aiuto.

Non devo dialogare ma semplicemente lanciare un programma tramite file,ho provato con la classe Process e fa proprio quello che cercavo….mi stavo concentrando con la Stream Reader quando in realtà fa tutta un altra cosa.

Non è molto che programmo in C #,vengo da altri linguaggi di programmazione (robot,Plc,visione),e forse la difficoltà più grande che faccio ancora e trovare le giuste classi per quello che devo fare!!

Grazie ancora per l'aiuto!!

Infatti, è più importante studiare la libreria e le sue classi. Il linguaggio C# viene dopo.

Nel Web c'è sicuramente di tutto,ma a volta anche un po' dispersivo.

Per tua esperienza credi che ci siano dei testi da leggere e studiare che discutono solo ed esclusivamente di questo argomento?

Avevo fatto un corso su C # ma probabilmente,e se ho ben capito è quello che mi confermi anche tu,prima di continuare a programmare vale la pena che studio le vari classi da utilizzare.

Grazie mille ancora e buona giornata.

Prova queste righe di codice che dovrebbe fare al caso tuo.

string filePath = @"C:\varie\test.txt";
               Process.Start(new ProcessStartInfo(filePath) { UseShellExecute = true });

Il percorso e nome file vanno cambiati.

@luca82 … esistono diversi libri dedicati al Framework (la versione dipende da quello che usi, Core o 4.8 … ).

Con una ricerca semplice puoi trovarne molti, i migliori in inglese.

@lele …. il problema lo aveva risolto, aveva già individuato il codice (vedi suo post precedente)

07/08/2024 - oregon ha scritto:

@lele …. il problema lo aveva risolto, aveva già individuato il codice (vedi suo post precedente)

Non mi ero accorto. 

Ok.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte