Protezione programma

di
Anonimizzato10204
il
9 risposte

Protezione programma

Visto che mi sembrate molto disponibili volevo chiedervi come posso fare che un mio programma non venga duplicato?

9 Risposte

• Re: Protezione programma

Per impedire la copia potresti usare le chiavette hardware, che ormai costano poco, oppure abilitare il tuo programma a essere eseguito su un solo computer tramite il riconoscimento dell' hardware.

In pratica generi una chiave a partire dall' hardware del pc, i vari componenti hanno dei codici che possono essere letti e in alcuni casi sono unici. Scrivi la chiave in un file e quando il programma parte controlla se quella chiave è quella corretta in caso negativo si arresta.

Dimmi se ti interessa del codice C# per leggere i dati dell' hardware che te lo scrivo, così rimaniamo in tema NetFramework.

Si grazie mi interessa sapere come si fa.

Et voila:

public static void ReadDiskSerialNumber(StringBuilder sb)
    {
        ManagementObjectSearcher ms =
            new ManagementObjectSearcher("root\\CIMV2", "SELECT * FROM Win32_LogicalDisk");

foreach (ManagementObject o in ms.Get())
        {
            try 
            { 
                    sb.AppendLine(o.GetPropertyValue("VolumeSerialNumber").ToString()); 
            }
            catch { }
        }
    }

public static void ReadMainBoardSerialNumber(StringBuilder sb)
    {
              new ManagementObjectSearcher("root\\CIMV2", "SELECT * FROM Win32_BaseBoard");

{
            try 
            { 
                   sb.AppendLine(o.GetPropertyValue("SerialNumber").ToString()); 
            }
            catch { }
        }
    }

public static void ReadNetworkAdapterMacAddress(StringBuilder sb)
    {
              new ManagementObjectSearcher("root\\CIMV2", "SELECT * FROM Win32_NetworkAdapterConfiguration");

{
            try 
            { 
                    sb.AppendLine(o.GetPropertyValue("MacAddress").ToString()); 
            }
            catch { }
        }
    }

Ci sono poi moltissime altre chiavi di ricerca per le quali ti conviene guardare la doumentazione, comunque queste dovrebbero bastarti.

Ho provato e funziona, ora ti volevo chiedere dove nascondere il file con la chiave.

Veramente non lo devi nascondere da nessuna parte, anche se uno legge quella chiave non è in grado di crearne un' altra che funzioni su un altro pc, dato che non conosce il modo in cui è stata generata.

Ma non c'è pericolo che qualcuno capisca che quello è il codice ad esempio della scheda madre?

Beh, ma mica scrivi il codice della mather board. Partendo dai codici hardware (magari più d' uno) componi una stringa, poi la alteri con qualche algoritmo e magari la crittografi. Quando fai il controllo rifai le stesse operazioni e vedi se arrivi alla stessa stringa.

Mi dici un sistema semplice per crittografare la chiave?

Eccoti una funzioncina semplice semplice:

private string Crittografa(string text)
    {
        MD5 md5 = MD5.Create();
        byte[] v = Encoding.ASCII.GetBytes(text);
        byte[] h = md5.ComputeHash(v);

StringBuilder sb = new StringBuilder();
        for (int i = 0; i < h.Length; i++)
            sb.Append((h[i] % 10).ToString());

return sb.ToString();
    }

Ho usato il modulo 10 per avere una stringa più corta, se vuoi puoi convertire gli h in esadecimale e generare la stringa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte