Problema spedire email tramite Yahoo con MailKit

di il
9 risposte

Problema spedire email tramite Yahoo con MailKit

Ciao a tutti , volevo utilizzare la libreria MailKit per spedire un email programmaticamente ma ho riscontrato errori ,il testo dell'errore è "Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato 188.125.73.26:25" ,come "native error code" ottengo 10060 per il quale ho trovato: "L'errore di socket 10060 nella maggior parte dei casi è correlato alle impostazioni SMTP per l'e-mail dell'utente" ,l'errore viene generato all'esecuzione della riga che chiama "client.Connect(....)"

using MailKit.Net.Smtp;
using MailKit;
using MimeKit;

public void SendMailUsingYahoo()
        {
            try
            {
                var message = new MimeMessage();
                message.From.Add(new MailboxAddress("testname", "from@yahoo.com"));
                message.To.Add(new MailboxAddress("testname1", "to@gmail.com"));
                message.Subject = "come và?";

message.Body = new TextPart("plain")
                {
                    Text = @"Hey Chandler,

I just wanted to let you know that Monica and I were going to go play some paintball, you in?

-- Joey"
                };

using (var client = new MailKit.Net.Smtp.SmtpClient())
                {
                    client.Connect("smtp.mail.yahoo.com", 587, true);

// Note: only needed if the SMTP server requires authentication
                    client.Authenticate("from@yahoo.com", "password");

client.Send(message);
                    client.Disconnect(true);
                }
            }
            catch (Exception ex)
            {
                string err = ex.Message.ToString();
            }
        }
ho fatto qualche prova nel metodo Connect cambiando porta ed il booleano ssl ma nessuna è andata a buon fine ,anni fà avevo usato SmtpClient ed era andato tutto liscio ora anche con quello non riesco e spedire,spero abbiate qualche consiglio o suggerimento,ciao

9 Risposte

• Re: Problema spedire email tramite Yahoo con MailKit

Ributto la palla sperando nell'aiuto di qualcuno

Non ho mai usato Yahoo,
    ma mi viene da pensare che sulla scia di google abbia introdotto un qualche sicurezza del tipo
    "Allow Apps that use less secure sign in"
    che devi abilitare sul tuo account

HTH

Ciao sspintux,
    grazie della risposta,
    quindi google(yahoo) per essere utilizzato programmaticamente richiede un settaggio a livello di account?,se metto EnableSSL nella classe SmtpClient devo aggiungere un certificato o ci pensa il server di posta di google ( o yahoo)?
    aggiungo che la classe SmtpClient è obsoleta --> https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.net.mail.smtpclient?view=netcore-3.1

surfernet ha scritto:

Ciao sspintux,
    grazie della risposta,
    quindi google(yahoo) per essere utilizzato programmaticamente richiede un settaggio a livello di account?
    forse ... verifica , come ti ripeto non uso yahoo;

...ho solo risposto alla tua sollecitazione con i miei 2 cents ed in mancanza di meglio

Scusa sspintux ,spero sia la stanchezza ma non ho trovato il settaggio nell'account google,puoi dirmi dove si trova?,grazie,ciao

Salve,
    non so se serva, ma ho visto questo https://stackoverflow.com/questions/62030011/allow-less-secure-app-access-in-yahoo-mail
    salutoni
    --
    Andrea

surfernet ha scritto:

Scusa sspintux ,spero sia la stanchezza ma non ho trovato il settaggio nell'account google,puoi dirmi dove si trova?,grazie,ciao
    per google io lo trovo qua (dopo l'accesso):

https://myaccount.google.com/securit

per yahoo speriamo in san google e san asql

EDIT
    per google , se ti preoccupa concedere l'accesso ad app meno sicure,
    ci sono altre procedure da seguire che permettono da evitare di concedere il permesso in questione;
    .... ma francamente non le ho mai utilizzate e comunque su google le istruzioni ci sono
    se hai la pazienza di cercarle e di provare

Grazie sspintux , proverò a cercare le procedure a cui ti riferisci anche se preferirei usare yahoo perchè l'account su gmail è quello "serio" ,ho fatto un giro su yahoo ma non ho trovato qualcosa che esplicitamente mi consenta di connettermi al loro server smtp, ho provato con la classe SmtpClient e mi ritorna un errore : "Impossibile leggere dati dalla connessione del trasporto: net_io_connectionclosed." , cercherò ancora...

Ti aveva già imboccato asql con la sua risposta.

Diversamente da google, yahoo per le applicazioni meno sicure usa la procedura descritta qui:
    https://help.yahoo.com/kb/generate-third-party-passwords-sln15241.html

non so se va bene per la tua applicazione, ma per le vecchie applicazioni mail funziona.
    Buon lavoro.

surfernet ha scritto:

Grazie sspintux , proverò a cercare le procedure a cui ti riferisci anche se preferirei usare yahoo perchè l'account su gmail è quello "serio" ,ho fatto un giro su yahoo ma non ho trovato qualcosa che esplicitamente mi consenta di connettermi al loro server smtp, ho provato con la classe SmtpClient e mi ritorna un errore : "Impossibile leggere dati dalla connessione del trasporto: net_io_connectionclosed." , cercherò ancora...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte