Salve a tutti mi chiamo Gianmarco e sono nuovo sul forum,
vi anticipo che sono solo un appassionato di computer e non ho mai seguito corsi di programmazione di nessun genere(scusatemi se faccio degli errori anche banali). Sono sempre stato affascinato dalla programmazione fin da quando ho avuto il mio primo pc e da qualche mese ho finito di scrivere un programma in C# .net WPF per gestire la cassa della sagra che si svolge tutti gli anni in agosto nel mio paese. Dopo questa introduzione forse noiosa vi espongo il problema .
Come dicevo prima ho concluso lo sviluppo e devo dire che sono stato contento del risultato ha funzionato tutto a parte qualche crash qua e là. Credo che i crash siano dipesi dall'utilizzo a volte eccessivo di memoria da parte del programma; sopratutto ho notato rallentamenti nel momento in cui dovevo popolare un datagrid con dei dati presi da un database sqlite. Mi spiego meglio, i dati che prendo dal database riguardano delle pietanze che hanno una quantità, un costo e una tipologia; l'intento era quello di raggruppare i dati dentro al datagrid a seconda della tipologia. L'unica soluzione che ho trovato su internet è utilizzare la funzione CollectionViewSource purtroppo questa crea dei rallentamenti e dei crash(causa saturazione della ram). Alla fine la mia domanda era, esistono delle funzioni alternative che mi possano far mostrare i dati raggruppati per la tipologia dei piatti (es primi, secondi, ecc) all'interno del datagrid ?
Vi ringrazio in anticipo e spero che capiate il mio dilemma
Gimmy1897