06/05/2024 - Pio ha scritto:
WinForms
Windows Forms è una libreria che funge sostanzialmente da “wrapper” delle API native di Windows per la costruzione di applicazioni tradizionali desktop per questa piattaforma.
Ciò non vuol dire che non sia impossibile realizzare un supporto a temi grafici e a stili, tuttavia la libreria non è nativamente “out of the box” fornita per questa tipologia di esigenze, o almeno non “chiavi in mano”, appunto.
Devi scaricare qualche componente di terze parti per questo, o lavorare a contatto con le API per customizzare la grafica per adattarsi alle tue esigenze, sebbene non credo esistano a oggi strumenti in grado di consentirti di fare quello che puoi ottenere con i CSS, nel senso di approccio né supporto diretto, poiché le API in questo senso sono limitate.
Per ottenere quanto chiedi, devi passare a tecnologie analoghe ma più complesse e comunque differenti: sempre nell'ambito .NET, puoi dare un'occhiata a WPF o a MAUI, più recente. Su tecnologie alternative ma del tutto simili nel prodotto e nell'approccio a WinForms, un supporto completo ai temi esiste da diverso tempo nella libreria VCL di Delphi.