Formato della stringa di input non corretto.

di il
48 risposte

48 Risposte - Pagina 3

• Re: Formato della stringa di input non corretto.

Ok.

Quando hai messo i radiobutton dovevi modificare il codice in Form1, invece di checkBox1 e checkBox2 ora abbiamo radioButton1 e radioButton2

namespace Spese_Conforama
    {
        public partial class Form1 : Form
        {
            public Form1()
            {
                InitializeComponent();
                radioButton1.Checked = true; // radiobutton1 ceccato di default
            }

// il codice seguente non serve più con i radiobutton
            // -------------------------------------------------------------------
            //private void checkBox1_CheckedChanged(object sender, EventArgs e)
            //{
            //    if (checkBox1.CheckState == CheckState.Checked)
            //        checkBox2.CheckState = CheckState.Unchecked;
            //}

//private void checkBox2_CheckedChanged(object sender, EventArgs e)
            //{
            //    if (checkBox2.CheckState == CheckState.Checked)
            //        checkBox1.CheckState = CheckState.Unchecked; ;
            //}
            // -------------------------------------------------------------------

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                if (radioButton1.Checked == true)
                {
                    Trasporto T1 = new Trasporto();
                    T1.Show();
                }
                else 
                {
                    Trasporto_Montaggio T2 = new Trasporto_Montaggio();
                    T2.Show();
                }
                // l'else non serve più, visto che un radiobutton sarà sempre ceccato
               // else MessageBox.Show("Non è stata effettuata alcuna scelta!", "Attenzione!");

}

private void button2_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                if (MessageBox.Show("Sei sicuro di voler uscire?", "Uscita",
                    MessageBoxButtons.YesNo, MessageBoxIcon.Question) == DialogResult.Yes)
                    this.Close();

}

}
    }

La stessa cosa la devi fare sul codice Trasporto, cambiare checkGED in rdBtGed ecc. ecc.

Ora fammi un esempio d'uso che da errore, correggiamo una cosa per volta.

In form1 non ho problemi, i radiobutton funzionano. Il problema ora avviene sia in Trasporto che in Trasporto_montaggio dove al cliccare il button per il calcolo dei valori esce fuori il msgbox con la segnalazione del formato stringa non corretto. È probabile che nel design siano state cambiati valori delle label che non permettono la conversione? L'inizializzazione e la conversione dei valori a "0" serve appunto per i calcoli finali.

Dimmi cosa fai.
    Per esempio se scelgo, solo trasporto, poi avanti, sul form "Spese solo trasporto" che si apre, se clicco calcola senza inserire valori mi appaiono tutti zeri. A te no?

Che valori iniziali dovrebbero avere le label? da me sono tutte vuote.

Il programma funziona senza errori, se metto dei valori a caso i calcoli avvengono...

I calcoli sulle lalbel dipendono dai valori inseriti nelle textbox. All'inizio funzionava tutto, poi a iniziato a dare problemi se non inserivo il valore sulle cekboxged o checkboxsdbsd poi ovunque inserissi un valore perfino in Trasporto_montaggio. Come se quello che prima calcolava ora non lo fa più.

Dimmi cosa fai.
    Per esempio se scelgo, solo trasporto, poi avanti, sul form "Spese solo trasporto" che si apre, se clicco calcola senza inserire valori mi appaiono tutti zeri. A te no?

Ora non più, prima funzionava.

Se riesci a vedere l'immagine ho inserito il messaggio che esce quando clicco

Controlla se si comporta come il tuo:
    https://we.tl/t-0k16DoyXM

A te funziona benissimo....non capisco!!
    Prima funzionava così anche a me...

Https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=5266
    Questo è il messaggio che vedo
    Allegati:
    32397_5c085970f924dd6d78bdb92d50974a3f.png
    32397_5c085970f924dd6d78bdb92d50974a3f.png

L'errore appare quando tenti di convertire una stringa in un numero, ma la stringa è vuota o non rappresenta un numero.
    Se avvii il progetto in debug, vedrai che il programma segnala errore su una riga dove appare l'istruzione: Convert.ToDecimal

Qui tutto il progetto, è tutto codice tuo, ho solo cambiato le chekbox con i radiobutton.
    https://we.tl/t-gbjYdfRIa
    Non so se i calcoli che fai sono giusti.

Ci aggiorniamo a domani.

Ho pensato, non è che è solo un problema di memoria??? (il mio è un Dell del 2003 con processore core duo a 2Ghz, 4GB di Ram(3,6 effettivi) e 250GB Di hd solid state.

kenlu ha scritto:

Ho pensato, non è che è solo un problema di memoria??? (il mio è un Dell del 2003 con processore core duo a 2Ghz, 4GB di Ram(3,6 effettivi) e 250GB Di hd solid state.
    Sei fuori strada.

Il progetto che ti ho postato https://we.tl/t-gbjYdfRIa funziona?

Si. Ma stamattina ho provato a ricopiare lo stesso in un nuovo progetto, come credo hai fatto tu, e mi da lo stesso errore. Ho provato sulla riga dove mi segnala l'errore a cambiare da convert.todecimal a decimal. Parse, ma niente!!!

A mio parere, condurre la discussione in questo modo da un lato e dall'altro non porta grossi benefici al forum: alla fine si traduce nell'uso di uno spazio pubblico per uno scambio di messaggi privati del tipo "eccoti il link" e "ti ho corretto il progetto", senza che vi sia la trattazione di un problema specifico a livello pratico o teorico o, comunque, qualcosa che possa essere di interesse generale alla community.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
48 risposte