Formato della stringa di input non corretto.

di Anonimizzato27440 il
48 risposte

48 Risposte - Pagina 3

• Ok.

Quando hai messo i radiobutton dovevi modificare il codice in Form1, invece di checkBox1 e checkBox2 ora abbiamo radioButton1 e radioButton2

namespace Spese_Conforama
    {
        public partial class Form1 : Form
        {
            public Form1()
            {
                InitializeComponent();
                radioButton1.Checked = true; // radiobutton1 ceccato di default
            }

// il codice seguente non serve più con i radiobutton
            // -------------------------------------------------------------------
            //private void checkBox1_CheckedChanged(object sender, EventArgs e)
            //{
            //    if (checkBox1.CheckState == CheckState.Checked)
            //        checkBox2.CheckState = CheckState.Unchecked;
            //}

//private void checkBox2_CheckedChanged(object sender, EventArgs e)
            //{
            //    if (checkBox2.CheckState == CheckState.Checked)
            //        checkBox1.CheckState = CheckState.Unchecked; ;
            //}
            // -------------------------------------------------------------------

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                if (radioButton1.Checked == true)
                {
                    Trasporto T1 = new Trasporto();
                    T1.Show();
                }
                else 
                {
                    Trasporto_Montaggio T2 = new Trasporto_Montaggio();
                    T2.Show();
                }
                // l'else non serve più, visto che un radiobutton sarà sempre ceccato
               // else MessageBox.Show("Non è stata effettuata alcuna scelta!", "Attenzione!");

}

private void button2_Click(object sender, EventArgs e)
            {
                if (MessageBox.Show("Sei sicuro di voler uscire?", "Uscita",
                    MessageBoxButtons.YesNo, MessageBoxIcon.Question) == DialogResult.Yes)
                    this.Close();

}

}
    }

La stessa cosa la devi fare sul codice Trasporto, cambiare checkGED in rdBtGed ecc. ecc.

Ora fammi un esempio d'uso che da errore, correggiamo una cosa per volta.
  • In form1 non ho problemi, i radiobutton funzionano. Il problema ora avviene sia in Trasporto che in Trasporto_montaggio dove al cliccare il button per il calcolo dei valori esce fuori il msgbox con la segnalazione del formato stringa non corretto. È probabile che nel design siano state cambiati valori delle label che non permettono la conversione? L'inizializzazione e la conversione dei valori a "0" serve appunto per i calcoli finali.
  • Dimmi cosa fai.
    Per esempio se scelgo, solo trasporto, poi avanti, sul form "Spese solo trasporto" che si apre, se clicco calcola senza inserire valori mi appaiono tutti zeri. A te no?

Che valori iniziali dovrebbero avere le label? da me sono tutte vuote.

Il programma funziona senza errori, se metto dei valori a caso i calcoli avvengono...
  • I calcoli sulle lalbel dipendono dai valori inseriti nelle textbox. All'inizio funzionava tutto, poi a iniziato a dare problemi se non inserivo il valore sulle cekboxged o checkboxsdbsd poi ovunque inserissi un valore perfino in Trasporto_montaggio. Come se quello che prima calcolava ora non lo fa più.
  • Dimmi cosa fai.
    Per esempio se scelgo, solo trasporto, poi avanti, sul form "Spese solo trasporto" che si apre, se clicco calcola senza inserire valori mi appaiono tutti zeri. A te no?
  • Ora non più, prima funzionava.
  • Se riesci a vedere l'immagine ho inserito il messaggio che esce quando clicco
  • A te funziona benissimo....non capisco!!
    Prima funzionava così anche a me...
  • L'errore appare quando tenti di convertire una stringa in un numero, ma la stringa è vuota o non rappresenta un numero.
    Se avvii il progetto in debug, vedrai che il programma segnala errore su una riga dove appare l'istruzione: Convert.ToDecimal

Qui tutto il progetto, è tutto codice tuo, ho solo cambiato le chekbox con i radiobutton.
    https://we.tl/t-gbjYdfRIa
    Non so se i calcoli che fai sono giusti.

Ci aggiorniamo a domani.
  • Ho pensato, non è che è solo un problema di memoria??? (il mio è un Dell del 2003 con processore core duo a 2Ghz, 4GB di Ram(3,6 effettivi) e 250GB Di hd solid state.
  • kenlu ha scritto:

Ho pensato, non è che è solo un problema di memoria??? (il mio è un Dell del 2003 con processore core duo a 2Ghz, 4GB di Ram(3,6 effettivi) e 250GB Di hd solid state.
    Sei fuori strada.

Il progetto che ti ho postato https://we.tl/t-gbjYdfRIa funziona?
  • Si. Ma stamattina ho provato a ricopiare lo stesso in un nuovo progetto, come credo hai fatto tu, e mi da lo stesso errore. Ho provato sulla riga dove mi segnala l'errore a cambiare da convert.todecimal a decimal. Parse, ma niente!!!
  • A mio parere, condurre la discussione in questo modo da un lato e dall'altro non porta grossi benefici al forum: alla fine si traduce nell'uso di uno spazio pubblico per uno scambio di messaggi privati del tipo "eccoti il link" e "ti ho corretto il progetto", senza che vi sia la trattazione di un problema specifico a livello pratico o teorico o, comunque, qualcosa che possa essere di interesse generale alla community.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
48 risposte