C# - Form 1 apre Form 2 ma......il form 1 non è più cliccabi

di il
5 risposte

C# - Form 1 apre Form 2 ma......il form 1 non è più cliccabi

Salve,

la stranezza di questa cosa non l'ho mai incontrata in vita mia. In pratica il Form 1 apre il Form2. Sul Form 2 ho la possibilità di interagire mentre sul Form1 al contrario. Solo quando viene chiuso il Form2 allora ho la possibilità di interagire con il Form 1. Che cos'è per caso la proprietà del form.

Grazie

Cristian

5 Risposte

• Re: C# - Form 1 apre Form 2 ma......il form 1 non è più cliccabi

E' un comportamento normale se il secondo form viene aperto in modalità "modale".

Come apri il secondo form? E come mai devi interagire con ambedue i form ?

Un solo controllo per volta può avere il focus, è normale che tu non possa interagire con tutte e due le form allo stesso tempo.
    Come gestisci l' apertura ?

Salve,
    scusate se vi rispondo tardi ma il lavoro mi ha portato via del tempo. In pratica
    l'apertura la gestico con .Show() o .ShowDialog() ovviamente passando alcuni
    parametri al form.
    Però non so perchè nel mio applicativo una volta che apro il secondo form, non posso interagire con il primo finchè non è chiuso il secondo.
    Strana sta cosa che però funziona bene se creo un nuovo progetto semplice con due form funziona benissimo.
    Grazie
    Cristian

Se usi ShowDialog allora apri il form in "modale" e quindi puoi interagire solo con quello aperto.

Usa la Show ...

cristian.capannini ha scritto:

Salve,
    scusate se vi rispondo tardi ma il lavoro mi ha portato via del tempo. In pratica
    l'apertura la gestico con .Show() o .ShowDialog() ovviamente passando alcuni
    parametri al form.
    Però non so perchè nel mio applicativo una volta che apro il secondo form, non posso interagire con il primo finchè non è chiuso il secondo.
    Strana sta cosa che però funziona bene se creo un nuovo progetto semplice con due form funziona benissimo.
    Grazie
    Cristian

Ciao,

se utilizzi il metodo ShowDialog() come dici , il Form2 avrà il pieno controllo del thread perchè questo metodo oltre aprire il form in modalità modale bocca anche il codice successivo , per cui puoi solamente operare su tale form e interagire solo con i suoi controlli , ma non e possibile interagire con altri form come ne l tuo caso.

Ciao.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte