Fabriziog ha scritto:
Da analfabeta programmatore l'unico modo per imparare è guardare gli esempi, perché ogni volta che leggo una spiegazione, come ad esempio su questo forum, faccio fatica a comprendere quello che dite.
Non è detto che esista un esempio o un tutorial per qualsiasi cosa tu voglia fare, quindi non è un modo corretto per procedere.
Fabriziog ha scritto:
Per concludere, non è per pigrizia che chiedo dove trovare i tutorial, ma perché mi mancano le basi.
Quale che sia la motivazione, il modo corretto di acquisire le basi è studiare gli argomenti, che molto spesso contengono anche degli esempi, utili senz'altro a capire i concetti e l'uso di determinati strumenti per ottenere funzionalità che, nel loro insieme, potrebbero costituire il risultato finale che vuoi ottenere.
Non puoi pretendere che esista un tutorial per ogni macro-problema, o che chiunque sia disposto a scrivere un esempio completo ed esplicativo per te, a prescindere dal motivo per cui hai scelto di procedere in questo modo.
Fabriziog ha scritto:
Da poco mi sono iscritto ad un corso su Udemy per completarmi (fra l'altro usano la console che, francamente non so a che serve se poi vuoi sviluppare programmi WinForm)
Serve tantissimo, poiché molte delle classi (come quelle per l'accesso ai dati) sono in comune e prescindono dal tipo di applicazione, così come i concetti della programmazione a oggetti (OOP), l'accesso alla memoria e ai file, l'uso degli oggetti, l'interazione con il CLR, ecc..
La tipologia di applicazione alla fine è solo una declinazione delle classi coinvolte nella costruzione della UI, quindi sono solo una parte degli strumenti preposta alla gestione dell'interfaccia utente.
Fabriziog ha scritto:
Sbaglio a studiare così? Sì. Ne sono consapevole. Perdo più tempo? Sicuramente.
Non perdi più tempo, perché sicuramente approfondire le basi gradualmente ne richiede di più, ma d'altro canto l'unica alternativa possibile sarebbe avere una applicazione pronta all'uso per ogni cosa che intendi implementare, da analizzare e studiare, e fare questo senza le basi sarebbe comunque rischioso: potresti pensare che funzioni in un modo che non è quello effettivo, o tralasciare concetti fondamentali.
Fabriziog ha scritto:
Per questo chiedo di avere dei link a dei tutorial.
Se si trovano tutorial tanto meglio, ma non li si può pretendere.
In ogni caso, le basi sono da studiare, e il forum è a disposizione per dare una mano, non per risolvere le problematiche di assenza di tutorial perché non si vogliono studiare concetti fondamentali quando non sono presenti anche progetti esemplificativi.
Fabriziog ha scritto:
Chiudo con una domanda retorica: credi che non abbia già provato a "inventarmi" qualche blocco di codice per vedere se funziona?
Rispondo con una domanda altrettanto retorica: perché allora non hai riportato quel codice sul forum?
Sarebbe almeno stato qualcosa di più su cui ragionare.
Ciao!