Files Shift Cancellati di recente

di il
13 risposte

Files Shift Cancellati di recente

C'è un modo per vedere se un file è stato eliminato (Shift+canc) di recente.
Sto facendo un programma che permetta di confermare o meno l'eliminazione di un file (attraverso shift canc) recentemente, il programma dovrà poter funzionare su altri pc dopo che il file è stato cancellato

13 Risposte

• Re: Files Shift Cancellati di recente

Non ho capito niente

Come controlli che il file è stato eliminato se non c'è più????

Penso che i file lascino un quache log, o qualsiasi cosa della loro eliminazione

No

Non è banale.
    Dovresti implementare la parte di discovery presente nei software per il recupero di files cancelati, tipo il celebre: Recuva.

Ma il recovery si fa leggendo settore per settore e ovviamente a condizione che non sia sovrascritto. Non segue alcun log che si può attivare in fase di debug ma normalmente è spento. E comunque un log non ti direbbe nulla del contenuto del file.

Insomma è una strada senza uscita.

Si cero, i logs non hanno nulla a che vedere con la gestione di questa problematica.

Chiedo scusa, io non voglio recuperare i files oppure sapere cosa è stato eliminato, vorrei solo sapere se è stato eliminato effettivamente qualcosa, facendo affidamento sui logs, che però non saprei dove andare a pescarli; ci sarebbe un modo, se sì potreste aiutarmi ?

Non ci sono log del genere sui sistemi normalmente.

Forse non sono stato chiaro.

Nemmeno uno del regedit magari, nessuna cosa ? non c'è un modo per ottenerli

RegEdit è un programma, che gestisce il registro e non i file, che c'entra? Fai confusione.
    Comunque non te lo dico più... non esiste nulla di quello che cerchi. Abbandona l'idea.

Eh va bene

E poi non capisco cosa debba fare il tuo programma. Che vuol dire "confermare che un file è stato cancellato di recente"? A che servirebbe?

Ovviamente puoi attivare dei log (Eventlog) per avere informazioni sugli eventi di filesystem (comprese le cancellazioni di file), oppure attivare il servizio di File History (per alcune cartelle e/o dischi) ma, normalmente, questi servizi NON sono attivi perché tendono a rallentare il PC e ad occupare molto spazio. Quindi, se non c'è necessità, sono disattivati e non hai nessuna garanzia che lo siano sui sistemi dove porterai il tuo programma, rendendolo praticamente inutile (qualsiasi cosa faccia).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte