Dove salvare codice sql (query) in progetti c#

di il
4 risposte

Dove salvare codice sql (query) in progetti c#

Ciao a tutti!

dovrei sviluppare un sw in c# (windows form) per gestire alcune aree aziendali, tipo la gestione del personale, una gestione ordini etc.
Ho pensato di strutturare l'applicativo in N progetti divisi così da manutenerli, testarli e un domani da renderli autonomi.
Per non farla troppo lunga ho questo problema:
Ogni progetto ha delle form ed in queste form ci sono alcuni controlli (tipo la combo delle nazioni) in comune con altre form di altri progetti. Per caricare questi controlli avevo pensato di chiamare una query ed effettuare il binding con il datatable.
Per l'interazione con il db utilizzo una classe ad hoc referenziata in tutti i progetti.
a questa classe dovrei passare la query da eseguire sul db per avere come ritorno un dataset o un datatable.
Il mio problema è gestire il codice SQL. Non so come e dove posizionarlo/salvarlo.

Avevo pensato di aggiungere ad ogni progetto un file di configurazione/testo/classe etc dove all'interno c'è il codice in SQL.
es. query_nazioni = "SELECT id,nazione FROM nazioni where stato = 0"
quindi in ogni progetto devo salvare le query parametrizzate o non per poi usarle.

visto e considerato che molte di queste query possono essere comuni come posso gestire il codice SQL di tutti i progetti?
Inoltre questa mia ipotesi è corretta? sicuramente ci saranno altre soluzioni
Spero di essere stato abbastanza chiaro

Grazie

4 Risposte

• Re: Dove salvare codice sql (query) in progetti c#

Ciao,
    Ho postato io su HTML.it ma non avendo ancora avuto risposte ho postato anche qui nella speranza di trovare aiuto su altri fronti

Ma qui non è permesso ...

In ogni caso usa le stored procedure

Scusami Oregon, innanzitutto mi scuso se ho infranto qualche regola.
    Ho scritto sul forum di HTML e su questo perchè ritenevo di raggiungere un bacino di utenti (persone competenti e/o con esperienza) più ampio. in cosa ho sbagliato? così eviterò figuracce in futuro

Ciao,
    sicuramente non scrivere le query nel codice è già un passo avanti...
    dove metterle...bè tante soluzioni:
    - vari file di testo da aprire e leggere la query
    - un xml che concettualmente sarebbe come vari file ma più organizzato
    - scriverle in una tabella del db o fare un db locale tipo un access o simili in cui avere le query suddivise e ordinate...
    - creare viste che contengano la logica della query eccetto nel caso del filtro where così da dover chiamare lato codice solo la select *

io x i miei progetti preferisco avere un db locale x le configurazioni o se di fretta un piccolo excel da leggere, facile da mantenere e veloce da controllare nel caso ci siamo modifiche da fare e tante viste...

poi xò scegli come preferisci te!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte