Ciao a tutti!
dovrei sviluppare un sw in c# (windows form) per gestire alcune aree aziendali, tipo la gestione del personale, una gestione ordini etc.
Ho pensato di strutturare l'applicativo in N progetti divisi così da manutenerli, testarli e un domani da renderli autonomi.
Per non farla troppo lunga ho questo problema:
Ogni progetto ha delle form ed in queste form ci sono alcuni controlli (tipo la combo delle nazioni) in comune con altre form di altri progetti. Per caricare questi controlli avevo pensato di chiamare una query ed effettuare il binding con il datatable.
Per l'interazione con il db utilizzo una classe ad hoc referenziata in tutti i progetti.
a questa classe dovrei passare la query da eseguire sul db per avere come ritorno un dataset o un datatable.
Il mio problema è gestire il codice SQL. Non so come e dove posizionarlo/salvarlo.
Avevo pensato di aggiungere ad ogni progetto un file di configurazione/testo/classe etc dove all'interno c'è il codice in SQL.
es. query_nazioni = "SELECT id,nazione FROM nazioni where stato = 0"
quindi in ogni progetto devo salvare le query parametrizzate o non per poi usarle.
visto e considerato che molte di queste query possono essere comuni come posso gestire il codice SQL di tutti i progetti?
Inoltre questa mia ipotesi è corretta? sicuramente ci saranno altre soluzioni
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie