minotaurus7 ha scritto:
Dal Form padre richiamo la DialogBox in questo modo
Strano che venga creata un'altra finestra da visualizzare partendo da un click della
ListView, ma che a questa finestra secondaria non venga passato alcun parametro, ad esempio un riferimento all'elemento selezionato.
Qual è il ruolo della
ListView?
minotaurus7 ha scritto:
ed ora quello della DialogBox dove voglio richiamare una Funzione per fargli eseguire un "UPDATE" sul DB [...]
Innanzitutto, trovo errato creare una finestra per fare un aggiornamento del DB: le classi dovrebbero seguire il principio di responsabilità singola, ovvero dovrebbero esserci classi per lavorare con il database, classi per governare controlli e finestre, ecc. In questo senso, creare un Form per manipolare i dati è già una contraddizione in termini di questo principio.
Inoltre, se il codice riportato è quello della Dialog, che cos'è allora testDialog? Quante dialog abbiamo?
Inoltre, è presente un
Aggiornamento_DB altroForm = new Aggiornamento_DB();
Di che cosa si tratta? E' un'altra finestra?
Io ho considerato un Form principale e una Dialog, mentre qui sembrano esserci due o tre Dialog e almeno due Form.
minotaurus7 ha scritto:
Non ho nessun errore ma non fa niente. Sembra che non richiamo la Funzione sul Form padre...
Al netto delle considerazioni già fatte, che evidenziano una certa "confusione architetturale", si dovrebbe anche fare il debugging dell'applicazione, mettendo dei punti di interruzione (breakpoint) dove fermarsi e controllare quello che sta avvenendo, il valore che hanno le variabili, ecc.
Ciao!