Domanda stupida su count

di il
13 risposte

Domanda stupida su count

Ho questa linea di codice che dovrebbe darmi il numero di elementi in una lista:

int L = parolacciaTR[].count;

in risposta mi da un errore dentro le parentesi quadre :

Error 26 Syntax error; value expected

Grazie...

13 Risposte

• Re: Domanda stupida su count

Risposta stupida: errore di sintassi.

Domanda banale: ma tu, la sintassi del C# te la sei studiata o vai di copia incolla/a tentativi?

No ma mi chiedo quale valore si aspetti... per me andava bene così, ma non e' vero.
    cosi ho cercato su internet e count me lo da' su tutto, tranne che sull'array.
    Io ho cambiato un arrayList in un array [] e volevo sapere quanti elementi aveva l'array.
    Mi domandavo solo il perche' e non volevo far mica qualche tronata di testa. infatti ho richiesto e postato "domanda stupida... "
    Grazie.

Ma "per te andava bene così" secondo quale criterio? Lo hai studiato su un libro? Lo hai visto scritto da qualche parte?

O te lo sei inventato?

E' questo che non si capisce.

Tu scrivi codice "inventandoti" la sintassi. E ovviamente hai una serie di problemi e di "domande stupide" che non dovresti avere se solo studiassi correttamente la sintassi del linguaggio prima di scrivere codice.

int L = parolacciaTR.Count();

Da cosi' int L = parolacciaTR[].count;
    a cosi parolacciaTR.count() che mi da' non contiene definizione di count
    eppure l'esempio e'

var totalElements = empty.Count();

Count con la C maiuscola ... !

Ma Count è con la C maiuscola, ma l'errrore c'è......sia nell'un caso che nell'altro...
    Grazie.

No tu hai scritto count in minuscolo e senza parentesi. Se hai ancora problemi posta nuovamente tutto il codice

panfra ha scritto:

Ho questa linea di codice che dovrebbe darmi il numero di elementi in una lista:
    int L = parolacciaTR[].count;
    Innanzitutto parli di una lista, ma in realtà hai detto di avere un array, o meglio di avere una ArrayList (che ti avevo sconsigliato, ma l'hai usata comunque) che poi hai convertito in un array, non si sa perché, e vuoi sapere quanti elementi ci sono dentro.

In primo luogo, dovresti sapere se stai avendo a che fare con un array o una lista.

Se si tratta di una lista, supponendo che stia in una variabile di nome myList, scrivi
    int myCount = myList.Count;
    e ottieni il numero di elementi, che finisce dentro la variabile myCount.

Invece, se hai a che fare con un array, non c'è la proprietà Count bensì la proprietà Length!

Quindi, se l'array si trova nella variabile myArray, scriverai
    int myCount = myArray.Length;
    In nessun caso serve mettere quelle due parentesi come hai fatto tu, che non servono a nulla, o meglio servirebbero se tu volessi accedere a un elemento specifico della lista, ma come hai notato se le indichi e in mezzo a loro non metti l'indice numerico dell'elemento della lista/array che ti interessa, giustamente ricevi un errore di compilazione.

In pratica, stai andando totalmente a caso, usando strutture improprie, convertendole in altre strutture e usando le proprietà delle prime, il tutto con una sintassi non corretta e confondendo le maiuscole con le minuscole o mettendo parentesi dove non vanno.

Concordo ... infatti gli avevo chiesto di produrre TUTTO il codice per capire effettivamente di cosa si tratta. Un array, una List, altro ...

Che si vada a caso è evidente, quello che non capisco è se si renda conto che non un metodo per imparare.

Xpanfra : ti potrebbe giovare molto leggere qualche libro di programmazione in csharp , ce ne sono anche di gratuiti, ciao

In effetti avete ragione ... ho lasciato l'ArrayList e ho scritto :

parolacciaTR = new class_controlla_parolaccie (Com_Servizio ,Log);

ArrayList PAR ;
    PAR = parolacciaTR.parolaccia(V_name);

if ( PAR == null)
    {
    }
    else
    {
    int L = PAR.Count;
    }

Grazie

Alla fine quindi era un ArrayList

quindi la proprietà Count

Con la C maiuscola (non minuscola) e senza parentesi dato che è una proprietà.

Devi STUDIARE la documentazione

https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.collections.arraylist.count?view=net-5.0

di quello che vorresti usare, non andare a caso.

Sei d'accordo o no?

panfra ha scritto:

parolacciaTR = new class_controlla_parolaccie (Com_Servizio ,Log);

ArrayList PAR ;
    PAR = parolacciaTR.parolaccia(V_name);

if ( PAR == null)
    {
    }
    else
    {
    int L = PAR.Count;
    }
    Capisco che tu non voglia seguire gli standard di codifica, ma almeno formattare il codice con l'apposito tasto quando vai a incollarlo sul forum potresti farlo: questo non è affatto un optional.

Già si fa fatica a leggerlo così com'è, se poi non è nemmeno indentato bene o formattato, la cosa diventa ancora più difficile, se non impossibile (infatti non riesco assolutamente a comprendere qual è lo scopo del codice che pubblichi, tra "parolacce", maiuscole/minuscole e underscore piazzati casualmente, una faticaccia che non ti dico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte