Domanda Matrici Oggetti C#

di il
7 risposte

Domanda Matrici Oggetti C#

Salve, avrei una domanda..

In C# qual'è l'istruzione per le matrici di oggetti unidimensionali ??
Eh quella della matrice di oggetti bidimensionale ??

Praticamente sto facendo un gioco in Visual Studio C#, simile ad arkanoid, famoso gioco di sempre , solo che lo sto facendo a modo mio, ovvero modificando qualche regola del gioco, quindi lo sto compromettendo dall'originale, avendo lo stesso scopo di sempre, colpire i mattoncini, mah con difficoltà maggiore.. Sono ambiguo fino a ora, ma andiamo nello specifico, quello che m'interessa è, gestire gli oggetti mattoncini con una matrice di tipo unidimensionale, (Altrimenti dovrei andare a operare un oggetto alla volta, il che richiede molto tempo e istruzioni alla lunga, ma dato che, un buon programmatore, dovrebbe fare il tutto con il minimo sforzo avendo alte prestazioni con un minimo sforzo, avevo pensato di ricorrere alle così dette matrici per gestire i miei oggetti.. Ora io sono uno studente, mi sto iniziando ad approcciare al C# dopo aver programmato in C++, allora ancora non riesco e non conosco esattamente le variazioni di sintassi e semantica, anche sè sono simili, cambia sempre qualcosa da un linguaggio ad un'altro.. Quindi spero aver reso cosa mi serve, e che intendo per istruzione) ma per farlo devo sapere in C# qual'è l'istruzione per dichiarare una matrice oggetti, ovvero una matrice per gestire tutti oggetti che mi serviranno.. Nel mio caso mi serve di tipo unidimensionali, ma vorrei anche sapere per allargare il mio sapere, come si dichiarano le matrici oggetti di tipo bidimensionali.. Ora sono stato meno ambiguo, e più dettagliato, spero di aspettarmi una risposta che cerco, per il mio avanzamento nel programmare questo gioco..

7 Risposte

• Re: Domanda Matrici Oggetti C#

La domanda non e' molto comprensibile!

Il termine matrice ha un ben definito significato.
    Il termine istruzione e' troppo generico
    I termini unidimendionali e bidimensionali hanno un significato che dipende dal contesto. Quindi anche in questo caso c'e' un'ambiguita'.

Cerca di essere piu' chiaro

Ho reso più chiara la mia domanda, rendendola meno ambigua, ora per favore se mi puoi aiutare.. Graziee..

Puoi usare una collection, un insieme

List<T>

in cui la classe T è quella del tuo mattoncino.

Ovviamente in una risposta non si può dire molto altro, dovrai cercare e studiare l'argomento.

P.S. Scusa, ma in italiano che vuol dire

"lo sto compromettendo dall'originale" ?

... e comunque una bella revisione dell'italiano non farebbe male ...

A parte il taliano (spero tu non sia un Italiano, perche' se sei di madrelingua e ti esprimincosi', sei messo moooolto male), al momento, finche' sei alle prime armi, lascia perdere l'efficienza.

Scrivere un codice efficiente e' un'arte che si acquisisce con il tempo e con lo studio (taaanto studio). Questo perche' l'efficienza e' strettamente legata agli algoritmi utilizzati.

Ed a loro volta, l'efficienza degli algoritmi dipendono moltissimo dalle strutture dati utilizzate.

Quindi, serve conoscere i diversi tipi di strutture dati e le loro proprieta', e come si implementano diverse tipologie di algoritmi.

Ma tutto questo non si impara leggendo un post, ma studiando sui libri!

Inoltre, studiando sui libri, si impara il significato corretto della terminologia tecnica di settore. In questo modo, quando fai una domanda, chi legge capisce quello che stai chiedendo, e puo' rispondere.

Come ho specificato sono uno studente, quindi studio, per il mio italiano si, non è il massimo, anche sè su internet, sul cellulare tramite gli sms, mi sono abituato male a scrivere, e tal volta esprimermi, dato che oggi si tende a fare un pò come gli inglesi che abbreviano tutto, loro si capiscono, noi invece, abbiamo una grammatica abbastanza articolata, ma anche il dialetto comune sè parlato troppo spesso si arriva a non sapere parlare correttamente in italiano; ho specificato che sono uno studente, perché ho molto da imparare, dalla lingua italiana, alla materia che studio, l'informatica.. Ora in merito alla risposta di Oregon, ammetto che mi sono espresso davvero male con: "lo sto compromettendo dall'originale" , anche perché suona davvero male, ciò che volevo esprimere semplicemente è che il mio progetto si basa sul gioco arkanoid, solo che per cercare di renderlo più originale, mi sto sforzando di farmi venire idee, aggiungendo qualche funzione in più del solito gioco, in cui la regola principale è solo di colpire i mattoncini per fare punteggio e di non farà cadere al di sotto del piano per un n volte, proprio per a possibilità di perdere.. Io personalmente ho implementato il gioco a modo mio, secondo una mia interpretazione, ovvero ad esempio, la barra di sotto si muove oltre che a destra e sinistra, anche sopra e sotto fino ad un certo punto dello schermo, i mattoncini usando la funzione Random, spariscono casualmente un tot. alla volta in un tempo indeterminato, per questo io in questo forum, ho chiesto se qualcuno mi poteva aiutare, dato che il mio professore mi ha consigliato di gestire questi mattoncini con una matrice di oggetti, in tale da risparmiare lavoro senza andar a operare uno alla volta, solo che lui non si ricordava come si faceva, mi ha chiesto di vedere su internet, e ho trovato solo la dichiarazione in C# delle matrici stringhe e non di oggetti.. Invece della matrice oggetti, l'ho trovata nei linguaggi Visual Basic, java.. Ora quello che mi serve a me, è la dichiarazione della matrice oggetti in C#.. Parlando di me, sono come dire, un novellino nella programmazione, ovvero ho programmato in vari linguaggi, ma solo con strutture statiche, ora tramite i primi l'approcci di visual C#, sto incominciando a programmare a oggetti ed avvicinarmi a strutture dinamiche.. Ecco il tutto per i curiosi .. La dichiarazione, la vorrei sè e possibile, sia unidimensionale, sia bidimensionale, parlando sempre di matrici di oggetti.. Concludo il discorso, certo ora mi devo accontentare di poco, non posso essere efficiente, ma dato che ho molta curiosità e voglia d'imparare, chiedo a voi che sarete più esperti di me, e condivido il fatto che su un forum non si più imparare niente, ma sui libri si.. Ora aspetto altre vostre risposte, eh spero che mi potrete aiutare in quello che cerco..

P.s (Per me programmare è una parola grossa, anche sè riesco a implementare lavori piccoli, quindi sono uno studente che tende a programmare, ma non un programmatore, quindi qualche improprietà lessicale e tecnica ci può stare, anche sè è da correggere.. )

Hai rifatto la domanda ma io ti avevo risposto ...

Se vuoi proprio la verità, non te la prendere, tu non sei pronto ad una realizzazione del genere.
    Secondo me devi ancora studiare parecchio le "basi teoriche della OOP" e "quelle pratiche del framework" per poter affrontare il problema.

P.S. Non scrivere in corsivo perché non c'è nessun bisogno e dà molto fastidio nella lettura...

Oregon si scusa ho notato che avevi risposto, ma dato che sono nuovo in questo forum non avevo capito come si rispondeva.. Comunque, ho preso nota di quello che mi hai detto, grazie per il consiglio del corsivo, eh ammetto che è vero che ho ancora molto d'imparare, questa è una certezza, mi pare di avere detto già, che mi sto appena approcciando alla programmazione OOP, quindi è normale, credo, sè ancora nella formulazione delle mie domande, ho difficoltà a spiegare tecnicamente cosa cerco, anche perchè a mio parere ci vuole molto ma molto studio per saper parlare tecnicamente.. Per darti un'idea, sto iniziando a studiare le strutture dinamiche, tra cui pila, grafo e così via, ma anche le varie Metodologia di sviluppo del software, come anche il ciclo di vita del software e così via, che fà parte dell'ingegneria del software.. Ti ho detto questo per farti un'idea, a che livello mi trovo, come ben vedi, ho proprio tanto da studiare e imparare.. Sè è possibile fare un'altra domanda, Dato che mi sto approcciando alla programmazione OOP, vorrei imparare a usare qualche libreria grafica, non sò ditemi voi, una facile ma completa che si integri sempre con il C# ?!? E secondo voi, data la mia preparazione, è troppo presto per imparare a usare librerie grafiche, o è sempre un'inizio che può far bene alla mia crescita ?? Comunque Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, ho preso nota..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte