Nella classe del form mi va bene, ma dipende sempre in quale punto.
Di sicuro se scrivi una funzione che disegna, dovrai ben chiamarla in qualche punto.
Bene, funziona in qualsiasi luogo, salvo nell'evento Load del form, proprio perchè il form stesso non è ancora visibile.
Se mi dici che hai l'applicazione con una finestra vuota, poi, carica i dati (immagino le coordinate), probabilmente hai un qualche pulsante o menù che scatenano un evento e quindi in tale evento chiami la tua funzione. Senza dimenticare che se il form viene coperto o ridotto a icona, il disegno deve essere ripristinato (per questo interviene l'evento Paint).
Se al contrario hai un'aplicazione che quando si avvia carica i dati e procede a disegnare, bene, anche qui devi basarti sull'evento Paint per tracciare il tuo disegno.
Non capisco cosa intendi con:
<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
se mi dici che tutto è collegato agli eventi allora perchè gli esempi riportano solo alcuni casi legati ai delegati e altri no?
trovo che la cosa sia alquanto fuorviante...
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->
I menù o cose simili non sono banali, ma semplici, bisogna solo capire che anche loro ovviamente scatenano degli eventi, i quali a sua volta, tramite il tuo codice produrranno quanto l'utente desidera.
<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ho capito che se devo aggiungere un menù ( anche lì ci ho provato ma non è banale...)
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->
Credo che hai un pò di confusione.
Nella programmazione .NET come ben saprai tutto è composto da oggetti.
Anche i menù sono oggetti, che, se vai a osservare il codice prodotto dal designer di Visual Studio, capirai che sono degli oggetti contenuti nell'oggetto contenitore Form.
Quando viene istanziato l'oggetto form all'interno ci sono tutti gli altri oggetti e quindi i menù ecc.
Cosa succede, quando vuoi disegnare all'interno del tuo form, ovviamente devi inserire il codice in un qualche punto dell'applicazione, quale può essere, dipende, ma comunque sempre all'interno di un evento, che può essere appunto l'evento Paint (che viene richiamato quando è necessario disegnare il form o ripristinare parti che non sono più valide).
poi devo ricorrere alla gestione di eventi, ma volevo fare una cosa per volta: prima visualizzo sta linea del diavolo e poi penso ad aggiungere menù ( e quindi la gestione di eventi)
Purtroppo non riesco a capire quale ragionamento vuoi fare tu.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti non hai che da chiedere dove non mi son spiegato
Ciao.
SuperCap
(Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)