Devo arrendermi oppure continuare?

di il
11 risposte

Devo arrendermi oppure continuare?

Salve a tutti,
ci sto provando a imparare.
E non immaginate quanti problemi mi faccio a chiedervi un aiuto.
C'è gente che chiede senza nemmeno provarci. E questa cosa non la sopporto.
MA IO CI STO PROVANDO.
E a questo punto devo capire se devo arrendermi, o se ho semplicemente bisogno di una "spinta".
E a questa domanda solo voi potete rispondere.
static void Main(string[] args)
        {
            int[] numeri = new int[5] {23,55,11,10,4};
            int i;
            for (i = 0; i < 5; i++);
            {
                Console.WriteLine(numeri[i]);
            }
            Console.ReadKey();
        }

MAIN è l'inizio del programma.
dichiaro un array di 5 valori interi che vanno da 0 a 4. E li vado a inizializzare.
dichiaro la variabile i di interi che userò come contatore per il ciclo for.
for che va da 0 a 4. perché quando arriva a 5 esce dal ciclo. i++ significa i =i +1

Vi ho scritto tutto questo per dimostrarvi che ho studiato la teoria. ma poi in pratica non riesco neanche a fare 3 righe di codice senza che il compilatore mi da errore.

NON RIESCO A FARE NIENTE . NIENTE

si blocca. ogni cosa che faccio si blocca.
cosi ho pensato di copiare il codice di altri. sono andato su YouTube e ho preso il primo tutorial che ho trovato. e ho copiato uguale il codice che "capivo". Ma perché non riesco ad andare avanti?

System.Index.outOfRangeException: indice oltre i limiti della matrice:

l'errore l'ho capito. Ma non ho capito dove ho sbagliato.

DEVO ARRENDERMI? devo rassegnarmi che non sono capace? Che devo fare quando mi trovo di fronte a un errore che non so risolvere tipo in questo caso?

Spero di trovare in voi la motivazione per continuare

11 Risposte

• Re: Devo arrendermi oppure continuare?

Il punto e virgola sulla riga del for

NON MI ARRENDO. Però è avvilente

Forse devi solo cambiare strategia, devi leggere un manuale a farne gli esercizi,magari modificandoli,ti consiglio questo per iniziare https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/

Grazie

È solo una carenza di attenzione. Quando imparerai ad essere più preciso e scrupoloso andrà meglio.

Pivello ha scritto:

Il punto e virgola sulla riga del for

NON MI ARRENDO. Però è avvilente
    tranquillo, niente di nuovo sotto il sole

passare una nottata su un codice per un banale errore di 1
    e rileggerlo 30 volte senza acccorgsene perchè si è stanchi
    è un'esperienza che fortifica se presa dal verso giusto;

il peggio è quando la mattina dopo , riposato, te ne accorgi e ti viene da dire
    ... che coxxxxne ... come ho fatto a non vederlo;

Non mollare, calma, sangue freddo e non arrenderti

GRAZIE OREGON… E GRAZIE SSPINTUX..... e grazie a tutti quelli come voi che dedicate il vostro tempo a quelli come me … sperando di diventare un giorno come voi (professionalmente e "umanamente").

ATTENTZIONE: mettersi a scrivere codice in un qualunque linguaggio di programmazione e cercere le risposte si Internet con Google NON E' studiare la teoria!

Studiare la teoria vuol dire COMPRARE LIBRI di 'introduzione alla programmazione', LIBRI su strutture dati e algoritmi, seguire corsi all'universita', ... QUESTO e' studiare la teoria.

POI, per capire se si E' CAPITO la teoria, la si mette in pratica. POI!

L'approccio/idea: ''per imparare a programmare basta fare'' e' TOTALMENTE sbagliata.

Ma se cosi vuoi che sia, cosi' sia. Ma poi non ci si debba lamentare delle OVVIE difficolta'.

Questo ha una conseguenza fondamentale: usando questo sistema non si diventera' MAI come noi (e direi anche 'per fortuna' ).

Comunque tranquillo, c'e' di peggio. Il peggio e' quando

1) ha scritto 10000 righe di codice
    2) funziona con 10 dati
    3) funziona con 100 dati
    4) funziona con 1000 dati
    5) per scrupolo lo provi con 10000 e funziona ancora
    6) penserai, se funziona anche con 10000, FUNZIONA
    7) lo consegni
    al cliente gli esplode in faccia con 3000 dati. Ed il cliente NON TI DA I dati

Altro ASSIOMA: si impara dagli SBAGLI. Il punto e virgola alla fine del for e' un superclassico
    Cosi' come non inizializzare le variabili o dimenticarsi del '\0' nel C/C++, sbagliare identazione in Python, etc,etc,etc,etc.
    Ma il massimo sono i deadlock che compaiono misteriosamente ed in modo inaspettato
    E che dire degli out of memory con 64GB di ram, quando era previsto che l'applicazione avrebbe usato al piu' qualche MB?

E poi di sono gli errori dhe fanno notizia come dei bischeri che in un progetto internazionale hanno usato le unita' di misura imperiali con la conseguenza che una missione spaziale da MILIONI di dollari si conclude con un bel botto su Marte

https://it.wikipedia.org/wiki/Mars_Climate_Orbite

Migliorabile ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. E non vorrei annoiarti con la mia storia.anche perché potrebbe sembrare che voglia fare la vittima e piangermi addosso. Ma dopo quello che hai scritto il minimo che posso fare è rispondere. Ma non perché mi sento giudicato ma perché ho apprezzo il tuo gesto. E anche perché non vi nascondo che ho bisogno di un paio di risposte. E non sono abituato a chiedere. Ma in questo momento ne ho davvero bisogno. Ma rispetto anche "le regole del forum" e so anche che questa non è una scuola e voi non siete i professori. Quindi chiedo a voi il permesso di continuare a farvi qualche domanda.
    Cmq tornando a noi, nel 2010 comprai c# 4 e .net 4 della Hoepli pagato 69.90 euro. Un mattone di 1422 pagine. Il primo capitolo parlava di architettura. Ho pensato che mi ero sopravvalutato. Leggevo e non capivo niente. Cosi comprai altri 2 libri più semplici visual c# 2008 express edition 30 euro e visual c# 2008 spiegato a mia nonna 39 euro. (Per un paio di anni ero iscritto all universita. Tasse pagate. Mai frequentata. Mai un esame). Perché ti dico questo? Perchè a distanza di 10 anni ho ripreso i libri dalla libreria e adesso stanno sul comodino vicino a me . Ritornando al 2010 la vita mi ha messo alla prova. E per 10 anni sto cercando ci correggere scelte errate. Dove per errare non intendo sbagliate. Drogarsi rubare queste sono scelte sbagliate. Accettare un lavoro invece di un altro per "proteggere" le persone che dipendono da te, a distanza di anni potrebbe essere un scelta errata per esempio. Cosi quella che poteva essere una passione si trasforma in un hobby. E per molti quello che diventa un hobby si trasforma in un sogno. Finché ti svegli e dimentichi cosa stavi sognando.
    Quello che mi ha tenuto sveglio in tutti questi anni è stato il VBA che mi ha permesso di usare il codice a "tempo perso" . Lo so "tempo perso" è brutto da dire. Ma lo ripeto. Non voglio annoiarti e non voglio lamentarmi. Ma dopo un infortunio sul lavoro fui licenziato e il vba in quel periodo fu la mia salvezza per qualche anno. Fino alla crisi del 2018. Di nuovo operaio... di nuovo infortunato. Nietzsche parlava di eterno ritorno. Chissà che il c# non sarà la mia salvezza adesso
    Dalle mie parti se ti fai male significa che non sei idoneo. Ma se riesco a capire 2 3 argomenti complicati allora avrò una speranza.
    Lo so che questo non vuol dire essere programmatori... ma senza un lavoro "dignitoso" non posso neanche sognare di diventarlo.

P.s. Quando dico lavoro dignitoso non parlo di 8 ore con uno stipendio di almeno 1000. Perchè sono consapevole che un programmatore lavora anche di più perché il lavoro te lo porti a casa.
    Per dignitoso intendo andare a lavoro senza la paura di farsi male.

Ciao,
    hai provato a cercare qualche corso gratuito organizzato dalla tua regione con collegato uno stage presso aziende di software? Di solito viene fornita anche una retribuzione per chi ha ISEE basso.
    Secondo me è il metodo migliore, se non si ha la possibilità di frequentare una superiore e/o università a tempo pieno, è un modo per buttarsi dentro in un'azienda di software e venire in contatto con i guru della programmazione.
    Puoi affiancare sia lo studio della teoria ed iniziare a collaborare per qualcosa di concreto che aiuta molto, e se si ha la fortuna di trovare anche persone disponibili è il massimo.
    Lucius

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte