Buondi a tutti, durante la creazione di un DataTable mi sono imbattuto per ora in un paio di problemi (quì ne elenco solo uno, l'altro lo farò in un altro post).
Ho creato una DataTable dtProva , su di essa ho quindi definito e creato varie colonne ed inserito delle righe al momento già precompilate (per fare delle prove), ho poi inserito una DatagridView DataGridView1 collegata alla dtProva ed impostandone poi le larghezze delle colone. Fin quì tutto bene, però vorrei fare in modo che su una cella di questa dataGridView sia possibile inserire solo l'orario ( ho impostato il TypeOf della relativa colonna del dtProva come typeof(DateTime), però quando vado a scrivere mi inserisce (ovviamente) anche il giorno che a me non interessa perchè lo inserisco nella colonna precedente (anch'essa con typeof(DateTime) ) , ho provato a cercare es esiste un typeof(...) relativo all'orario ma non ho trovato nulla (neanche sul libro che sto leggendo), quindi mi sa devo fare una conversione ma non ho trovato nulla a riguardo (specificatamente per le DataTable).
Allego parte del codice per capire meglio :
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
try
{
DataTable dtProva = new DataTable();
DataColumn ColonnaData = new DataColumn("Data");
DataColumn ColonnaOra = new DataColumn("Ora");
DataColumn ColonnaDescrione = new DataColumn("Descrizione");
dtProva.Columns.Add("Data", typeof(DateTime));
dtProva.Columns.Add("Ora", typeof(DateTime)); // su questa vorrei inserire/vedere solo l'ora hh:mm
dtProva.Columns.Add("Descrizione", typeof(string));
DataRow riga = dtProva.NewRow();
riga["Data"] = "01/01/2021";
riga["Ora"] = "8:31";
dtProva.Rows.Add(riga);
riga = dtProva.NewRow();
riga["Data"] = "01/02/2021";
riga["Ora"] = "8:23";
dtProva.Rows.Add(riga);
riga = dtProvaNewRow();
riga["Data"] = "01/03/2021";
riga["Ora"] = "16:54";