Salve, sono alle prime armi di C# e Sql Server, mi sto guardando un pò di video.
Ho installato Sql Server Expess 2014 perchè questo video corso è fatto con questa versione.
Ho installato Sql Server e Management Studio.
Ho fatto una tabella denominata Account con i seguenti tre campi:
ID: int
Username: varchar(50)
Password: varchar(50)
Metto dei dati nella tabella,
Username = Admin
Password = Pass
Nel progetto di C# metto l' using: using System.Data.SqlClient;
e poi nell' evento click del button per accedere e passare alla form successiva scrivo:
private void btnLogin_Click(object sender, EventArgs e)
{
SqlConnection con = new SqlConnection("Data Source=Localhost; Database=CSharpTut; Integrated Security=True");
con.Open();
SqlCommand cmd = new SqlCommand("Select * from Account Where Username='"+txtusername.Text+"' and Password='"+txtPassword.Text+"'", con);
SqlDataReader sdr;
sdr = cmd.ExecuteReader();
if (sdr.Read())
{
Dashboard ds = new Dashboard();
ds.Show();
this.Hide();
}
else
{
MessageBox.Show("Incorrect Username or Password", "Message Title", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Error);
}
con.Close();
}
Solo che mi restuisce questo errore:
System.Data.SqlClient.SqlException
HResult=0x80131904
Messaggio=Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con SQL Server. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che SQL Server sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: Named Pipes Provider, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server)
Origine=.Net SqlClient Data Provider
Magari sbaglio ad installare Sql Server non ne ho idea perchè ancora non lo conosco affato.
Qualche consiglio in merito?
Distinti Saluti
Fabio Messina