Toki ha scritto:
Vorrei poter accedere alle entità con Database1Context.Schema1.Tabella1 anzichè "Database1Context.Tabella1" in modo da rispettare l'organizzazione in schemi del database e poter gestire tabelle con lo stesso nome.
In pratica, se ho capito bene, vorresti generare le classi partendo dal database in modo che nel namespace venga inserita l'informazione dello Schema, come fosse un livello in più nella gerarchia di classi, e tutto questo gestito da un singolo
DbContext?
Che io sappia, quanto chiedi non è supportato da EF ma vi sono dei motivi validi: tu dici di non voler usare due contesti, ma se nei due Schema hai due tabelle con lo stesso nome, essendo che il DbContext ti permette di accedere alla tabella tramite una proprietà omonima, come fai ad avere due proprietà senza dire a quale schema fa riferimento ciascuna di esse: non potranno mai avere lo stesso nome, che tu decida di sparare o no.
Se il nome deve essere reso "disambiguo", allora è necessario per forza un intervento manuale e sfuma così il valore della generazione automatica.
Non vedrei comunque la problematica di usare due DbContext: alla fine è un DAL, un servizio implementativo come un altro, che io istanzio analogamente agli altri oggetti (usando la DI), e avere una suddivisione può addittura farti comodo.
Ciao!