[Visual C# 2017] Controllo tra dati separati da virgola in un texbox e database Access .accdb

di il
7 risposte

[Visual C# 2017] Controllo tra dati separati da virgola in un texbox e database Access .accdb

Buongiorno a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione. Avrei bisogno di un'informazione per un programma di controllo che sto creando. Avverto subito che sono alle prime armi, anche se in passato già utilizzai Visual C# per programmare, quindi direi che sono abbastanza scarso...
Quello che dovrei far fare al mio programma è questo:

- In un Windows Form ho 1 texbox multilinea dove dovrò inserire del testo, 1 pulsante e un altro controllo (altro textbox? datagridview? qualcosa di diverso?) dove voglio far uscire dei risultati (che poi spiegherò)
- Inserisco una serie di termini separati da virgola in una textbox
- Premo un pulsante "Controlla" e verranno confrontati i termini in quella textbox con dei record inseriti in un database, per poi far apparire il risultato in una seconda zona, che può essere un'altra textbox o qualcosa di più consono

Ecco cosa deve succedere: vorrei che ogni termine prima della virgola nella textbox venga confrontato con i record del mio database .accdb e se trovo una corrispondenza deve essere visualizzato il termine + i suoi dettagli, presi dal database. Esempio:

Contenuto della TextBox:
albero, orso, terreno, erba, nuvola

Contenuto del database:
Colonna1 --> ID: 1, 2, 3
Colonna2 --> NomeOggetto: orso, erba, nuvola
Colonna3 --> ColoreOggetto: marrone, verde, bianca

Se ad esempio facessi una chiamata all'ID 1, riceverei "orso - marrone"