Consiglio struttura classi

di il
2 risposte

Consiglio struttura classi

Salve a tutti.
Sto iniziando da poco a programmare in c# (dopo tanti anni di vba).
Ho già scritto un programmino che gestisce una tombola tradizionale (per uso parrocchiale). L'ho scritto in c# ma non utilizzando i paradigmi dell'opp.
Ora devo implementare la parte del programma che genera le cartelle e volevo farla usando gli oggetti per incominciare a studiarne il loro funzionamento.
Avrei pensato di creare queste classi
class cartelleSerie
        {
            /*
            gestisce la serie completa delle cartelle (ovvero 6 cartelle da 3*9)
            comprendenti tutti i 90 numeri, nessuno ripetuto
            questa classe è ereditata dalla classe "cartellaSingola"
             
            e contiene i seguenti metodi 
              .crea(numero_serie)
              .distruggi(numero_serie)
            */
        }

        class cartellaSingola
        {
            /*
            gestisce le singole cartelle 
            con i seguenti metodi 
              .crea(numero_cartella)
              .distruggi(numero_cartella)
              .aggiungiNumero(colonna,riga)
              .togliNumero(colonna,riga)
              .ordina(numero_cartella)
            */
        }

        class numeriEstratti
        {
            /*
            semplice classe in cui memorizzare 
            l'elenco dei 90 numeri e i relativi
            valori booleani (true=estratto) (false=da estrarre)
            con i seguenti metodi
              .estrai()
              .rimetti()
              .azzera()
            */
        }
Sapete dirmi se, già a livello "logico", son corrette o se c'è qualche errore di impostazione ?
Grazie

2 Risposte

  • Re: Consiglio struttura classi

    In una classe si inserisce del codice che può essere riutilizzato o in altri progetti o in più moduli dello stesso programma.
    Un esempio classico può essere una classe nella quale è racchiusa la logica dell'accesso ai dati.
    Ad esempio un metodo che restituisca un datareader avendo ricevuto come parametro una stringa Sql o un riferimento ad una stored procedure,
    Un metodo che restituisca un datatable, uno che si occupa di inserire/aggiornare ed ha come argomenti una matrice di parametri.
    Lo stesso vale per creare una connessione, command e transazioni varie.
    A tombola avrò giocato un paio di volte, non so dirti se quel codice viene utilizzato in più moduli ed ha quindi un riutilizzo in più parti del progetto oppure sostituisce (sposta) una tantum routine tipiche solo ed esclusivamente di un unico form.
  • Re: Consiglio struttura classi

    Ciao e grazie per la risposta. No, il codice viene usato su un solo codice.
    Immagine, quindi, che un progetto del genere va gestito con la programmazione tradizione ....
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte