DiegoLuppi1993 ha scritto:
L'operatore, trattandosi di una maschera di consultazione, deve soltanto poter consultare questa lista in quanto i movimenti puri sono gestiti da un'altra app che abbiamo sviluppato per il magazzino; i campi potrebbero essere configurati così: Codice Articolo int (è un codice composto da 4 cifre), Descrizione Articolo string, lotto int (anche in questo caso codice di 4 cifre) ubicazione string e la quantità int...volgarmente parlando è una maschera in sola lettura dove poter consultare le giacenze per lotot e per ubicazione....
Il termine "consultazione" può voler dire tutto oppure niente. Come funziona nel dettaglio?
Esemplifico: quando si attiva l'applicazione, viene mostrata una lista di articoli direttamente? oppure c'è un filtro iniziale? su quali campi? se si fa una ricerca, è possibile entrare nel dettaglio delle righe mostrate? oppure le righe devono visualizzare tutto il necessario senza dover fare clic ed entrare all'interno?
Questa è una definizione dei requisiti.
"Maschera di sola lettura per consultare le giacenze" indica una finalità, ma non indica come questa viene espletata nel dettaglio, che è ciò che si ottiene dalla risposta alle domande che ho posto sopra.
Io comunque, a partire dal titolo della discussione ("Connessione a DB SQL") non ho ancora capito qual è la problematica o il dubbio: si vuole capire qual è la query da eseguire per fornire i risultati richiesti all'utente? oppure si vuole capire qual è il modo migliore di visualizzare tali dati tramite una interfaccia? entrambe le cose?
Più rileggo più non vedo problematiche, salvo quella di capire come deve funzionare la maschera nello specifico (vedi domande di cui sopra) e, una volta stabilito questo, trovare il modo più congeniale per visualizzare i dati in modo chiaro all'utente scrivendo la relativa applicazione e codificando l'esecuzione della query con le classi preposte (es. quelle di ADO.NET standard) per eseguire l'interrogazione del database e recuperare i dati che si vogliono visualizzare.
In pratica, basta sapere quello che c'è da fare e creare l'applicazione con C#.
Dov'è la difficoltà in questo?
Se poi ci sono aggiustamenti necessari perché un dato è troppo piccolo, oppure c'è un campo da aggiungere, nel caso si faranno, ma di nuovo non riesco a comprendere cosa impedisca di iniziare a scrivere codice e implementare quella che appunto sembra una maschera di ricerca abbastanza semplice. Sarà un mio limite...
Ciao!