Comunicazione tra 2 form

di il
1 risposte

Comunicazione tra 2 form

Salve ragazzi, sto sviluppando un programma in cui nella prima form ho una datagridview, nella seconda form "tipo inputbox" inserisco 2 valori in 2 textbox, uno che definisce quante righe e l'altro quante colonne avrà la datagridview.Io devo fare in modo di poter chiamare nella prima form la form2 per effettuare il Form2.Show(); e ovviamente anche poter utilizzare la form1 nella Form2 per poter assegnare i valori delle textbox alle variabili che gestiscono la riga e la colonna nella form1.
se utilizzo nel file della Form1 questa riga di codice " Form2.Show();" per mostrarla quando per esempio clikko sul menu mi da questo errore:
An object reference is required for the non-static field, method, or property.
Avevo pensato di mettere nella prima form questa istruzione Form2 Fm2 = new Form2();
però poi non posso utilizzare la stessa riga di codice nella form 2 in cui dovrei scrivere
Form1 AreaGioco = new Form1(); per appunto assegnare alle variabili il valore che viene inserito nella textbox.
Avevo pensato di mettere nell'evento form2.Closing
AreaGioco.CampoGioco.Size = new Size(Col, Row);
però se metto Form1 AreaGioco = new Form1(); funziona però poi non so come richiamare la form2 nella form 1 dato che mi da quell'errore :
"An object reference is required for the non-static field, method, or property."
Sapete aiutarmi in modo che io possa modificare i valori nella seconda form,gestire l'evento form2.closing in modo che quando la chiudo i valori della datagridvengono modificati e poi poter anche richiamare la form2.show dal menu della prima form?
Spero di essere stato chiaro e che non mi sia dilungato troppo..Grazie in anticipo

1 Risposte

• Re: Comunicazione tra 2 form

La cosa più semplice che puoi fare, secondo me, è richiamare la Form2 dalla Form1 (come hai già fatto) con una ShowDialog() in maniera tale da aspettare che la Form2 si chiuda.
    Una volta chiusa la Form2 (esce dalla ShowDialog()) tramite un metodo che ti implementerai nella Form2 vai a leggere quali sono i valori che sono stati inseriti (che ti sarai salvato in campi della classe Form2).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte