Comunicazione fra PC in internet

di il
13 risposte

Comunicazione fra PC in internet

Salve a tutti,vorrei creare un programma in c# che metta in comunicazione due PC tramite internet,solo che non so proprio da dove partire,mi potreste dare degli spunti a riguardo?

13 Risposte

• Re: Comunicazione fra PC in internet

Devi studiare alcune classi come

TcpClient e TcpListener

e un po' di principi di programmazione di rete.

Non sono cose che si improvvisano ma ci vuole un po' di tempo ed esperienza.

Ciao, senti gentilmente mi potresti dire un pó un riassunto sugli argomenti di rete che devo vedere cosi da regolarmi meglio. Ti ringrazio

Per farci che?

Esistono n-mila soluzioni al problema.

La soluzione custom, come appena proposta, e' una possibilita'.
    Usare protocolli di comunicazionea a piu' alto livello (xmlrpc, soap, rest, ...) puo' risultare piu' agevole, anche se inizialmente piu' complicato, perche' esistono strumenti di terze parti che ti possono permettere di trovare eventuali magagne.
    Ma essendo standard, la controparte potrebbe essere qualunque.

dna_programmer ha scritto:

Ciao, senti gentilmente mi potresti dire un pó un riassunto sugli argomenti di rete che devo vedere cosi da regolarmi meglio. Ti ringrazio
    Un riassunto? Ma hai idea della vastità dell'argomento?

Non cercare "riassunti" ... se ti interessa veramente comincia a studiare tutte le "millemila" pagine di documentazione e di libri esistenti.

No scusa mi sono spiegato male;non intendevo chiederti di farmi un riassunto su tutto perchè sarebbe praticamente impossibile,ti volevo chiedere se mi diresti i punti da vedere,cioè ad esempio non so i socket piuttosto che qualche protocollo ecc.

Sì, appunto ...

socket
    classi che usano i socket (come quelle che ti ho detto prima)

rete e protocolli in generale

A ok perfetto,qualsiasi cosa posso chiedere a te,sei disponibile?

Come per tutti nel forum ... con problematiche precise ...

Ciao,allora ho iniziato a studiare un pò di cose, per adesso non riesco a capire la differenza tra il modello TCP/IP e ISO/OSI.
    Mi potresti aiutare a capire la differenza?

Ma questo è un forum per i problemi di programmazione C#, non di teoria delle reti ...

Si scusa,volevo fare un post in cui si parlava in generale della connessione fra PC con l'aggiunta dell'implementazione in C#,però ovviamente non si può fare visto che ci sono diversi forum.
    Per questo ho postato la domanda nella sezione apposita:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/hardware/differenza-fra-tcp-iso-osi-t16764.html

Te ne sarei grato se ci dessi un 'occhiata.
    Ti ringrazio

Ciao dna_programmer, l'argomento reti è molto vasto e sicuramente la sezione .net è da usare solo per specifiche problematiche che riguardino quest'argomento.
    Tra l'altro un forum arriva fino a un certo punto e su problematiche di dettaglio... mi sa che ti ci vuole un libro.

Ciao a tutti,allora il mio scopo non è quello di sapere tutto riguardo le reti perchè ovviamente è impossibile, volevo giusto sapere le basi per poter fare un programma client/server giusto cosi' per esercitazione, infatti ho incominciato a studiare un pò di cose come ad esempio il modello iso/osi e il modello tcp e i socket e ho esposto i miei dubbi sul primo argomento nelle sezione delle reti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte