Frank Metallo ha scritto:
quindi io posso usare CultureInfo.InvariantCulture a prescindere dai regional settings locali e in questo modo il punto verrà sempre interpretato correttamente come separatore dei decimali?
No, quella potrebbe essere la base di partenza, oppure potresti partire dalla cultura UK, ma devi comunque customizzare il formato dei separatori dei decimali e dei gruppi, come nell'esempio di codice indicato nella
documentazione ufficiale.
Riassumendo, in un modo o nell'altro avrai un solo carattere (o sequenza di caratteri) che può fare da separatore delle migliaia (o di un gruppo, in senso generico) e da separatore dei decimali, rispettivamente.
Se proprio vuoi far sì che la virgola o il punto si possano usare in modo intercambiabile, allora dovrai operare tu la sostituzione, in quanto questa convenzione non è utilizzata in nessuna cultura, quindi vale la .
Quello che dico è... attenzione a creare queste "equivalenze", perché poi potrebbero esserci delle ambiguità, punti in cui la sostituzione viene dimenticata (quindi difformità di comportamento) e tutta una serie di altre problematiche che potrebbero risultare inferiori alla semplice forzatura dell'uso di un carattere solo e ben determinato per i decimali.
Ciao!