Comando remoto software

di il
12 risposte

Comando remoto software

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e principiante di programmazione.
Vorrei gestire delle operazioni eseguite da un software che ho creato da un altro pc o smartphone esterno alla rete domestica.
Il mio software va a verificare lo stato degli ingressi di alcune periferiche collegate al PC ed esegue l'operazione derivante da questi ingressi.
Avrei pensato a degli ingressi virtuali, ma come posso fare per comandare gli ingressi virtuali da remoto?
Dovrei anche inserire una password in modo che il software possa essere comandato solo da chi la conosce.

Potreste aiutarmi per favore?

12 Risposte

• Re: Comando remoto software

Direi che per un principiante di programmazione vorresti fare più di quello che le tue conoscenze permettono.

E dato che ci sono un bel po' di cose da sapere, è praticamente impossibile risponderti senza stare qui qualche mese.

Non vale la pena Nemmeno dirmi su cosa devo documentarmi?

Programmazione di rete in generale, client server, socket.

Pou dipende dal tipo di software che hai scritto. È una applicazione web? Desktop?

È una applicazione desktop, il funzionamento è semplicemente questo: se l'ingresso 1 della scheda 1 è alto allora manda alta l'uscita 1 della scheda 2.
    Adesso vorrei aggiungere degli ingressi virtuali ma non ho idea sul metodo migliore per fare questo (vado a scrivere gli ingressi virtuali su un file che poi leggo dal software desktop? È meglio andare a valorizzare delle liste come faccio con gli altri elementi?)
    Grazie

82_marco ha scritto:

È una applicazione desktop
    Che sarebbero questi "ingressi virtuali"? Che c'entra con il problema di "comando remoto" che descrivi in questo thread?

Devi essere chiaro, altrimenti non è facile darti risposte ...

Per ingressi virtuali intendevo i comandi dati da remoto.
    Sarebbero in or con i comandi dati dagli ingressi di una scheda

Va beh, diciamo che ho intuito cosa vuoi fare ma se lo vuoi fare con comandi remoti devi studiare quello che ti ho detto.

E per gli smartphone anche un linguaggio diverso (in genere Java) con cui realizzare una app.

Intanto mi studio quello che mi hai suggerito, casomai lo faccio prima da un altro pc. Poi per gli smartphone lo faccio più avanti

82_marco ha scritto:

Intanto mi studio quello che mi hai suggerito, casomai lo faccio prima da un altro pc. Poi per gli smartphone lo faccio più avanti
    Ok ... considera che il tuo programma dovrà rispondere ai comandi come un "server" (ascoltando su una porta specifica) e il client che lo comanda dovrà fornire comandi su quella porta.

Grazie

Inoltre ricorda che, se operi da Internet, il router a cui è collegato il tuo PC "server" dovrà essere configurato per "aprire" la porta scelta dall'esterno verso l'IP privato a cui è collegato il tuo PC.

Certo, devo fare il port forwarDing verso l ip del pc
    Ti ringrazio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte