Array non definito

di il
7 risposte

Array non definito

Creo una lista generica di stringhe

private List<string> is_a = new List<string>();

poi estraggo la prima occorrenza da un database e i campi 0 e 2 li voglio inserire nell array così creato..

numero_id_oggetto = System.Convert.ToString(dr[0]);
secondo_oggetto = dr[2].ToString();

is_a.Add(new string(numero_id_oggetto));
is_a.Add(new string(secondo_oggetto));
is_a.ToArray();

return is_a;

ma non funziona,( mi dice che devono essere caratteri e non stringhe ) in cosa ho sbagliato?
Grazie.

7 Risposte

• Re: Array non definito

Ho visto che per aggiungere bisogna usare..

is_a.add(numero_id_oggetto).... ok Ma adesso non mi funziona la dichiarazione della routine

public string [] Predicato_is_a(string Oggetto,bool more)

in quanto non è un array ma una lista.. Come posso fare?

Grazie.

panfra ha scritto:

Ho visto che per aggiungere bisogna usare..
    is_a.add(numero_id_oggetto)....
    Come sempre, ti sottolineo quanto i nomi usati per le variabili siano fuori standard e illeggibili.
    Non me ne volere, ma credo che te lo dirò a ogni occasione, poi a un certo punto credo non risponderò più per protesta.

panfra ha scritto:

Ma adesso non mi funziona la dichiarazione della routine
    public string [] Predicato_is_a(string Oggetto,bool more)
    in quanto non è un array ma una lista.. Come posso fare?
    Cosa vuol dire "non funziona la dichiarazione"... una dichiarazione non deve "funzionare", ma semplicemente definire il valore di ritorno, il nome del metodo, l'elenco dei parametri con i relativi tipi di appartenenza.

Se con il tuo "in quanto non è un array ma una lista" ti riferisci al fatto che stai restituendo la lista come valore di ritorno, mi sembra ovvio che non funzioni, dato che la dichiarazione indica la restituzione di un array mentre tu stai appunto restituendo una lista.

Converti la lista in un array con il metodo e restituisci quel valore, non direttamente la lista.

Ciao!

Ok ho fatto un passo avanti, ma mi funziona se al posto della lista generica metto una arraylist.
    Grazie.

panfra ha scritto:

Ok ho fatto un passo avanti, ma mi funziona se al posto della lista generica metto una arraylist.
    Allora direi che hai fatto un passo indietro.
    Non hai postato il codice, quindi direi che hai fatto due passi indietro.

No ho inserito il codice consigliatoma la converione ad array non me la faceva. <sicuramente per un mio errore> ecosi mi sono trvato a cercare qualcosa chesi avvicinasse di piu' ad un array,,
    Grazie e scusatemi...

panfra ha scritto:

No ho inserito il codice consigliatoma la converione ad array non me la faceva. <sicuramente per un mio errore> ecosi mi sono trvato a cercare qualcosa chesi avvicinasse di piu' ad un array,,
    Bastava chiedere qui, e avresti ottenuto la spiegazione, imparando magari anche qualcosa di più sul framework e sul linguaggio che stai usando.
    Se invece il principio è "basta che funzioni" (fino al prossimo problema che scoprirai di avere), allora OK.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte