AIUTO Foreign Key

di il
6 risposte

AIUTO Foreign Key

Buon giorno a tutti, vorrei, se possibile, una dritta:
sto cercando di creare un db anagrafica dove verranno inseriti una moltitudine di nominativi con i relativi dati anagrafici per cui ho deciso di comporlo in questa maniera:

una tabella comuni
una tabella Nominativi
una tabella Dati Residenza
una tabella Dati Nascita

le tabelle sono relazionate nel seguente modo:
relazione uno a molti tra la Tabella Comuni e le Tabelle Dati Residenza e Dati Nascita

Fin qui tutto bene in quanto il valore della chiave secondaria nelle tabelle Nascita e Residenza lo inserisco prelevando l'ID comune dalla tabella comuni con una ComboBox

Il problema sorge sulle altre relazioni, infatti sia la tabella Residenze che la Tabella Nascite hanno una relazione uno a uno con la tabella nominativi in quanto un Individuo puo avere solo una data e luogo di nascita ed una sola residenza.
Il problema qui mi sorge quando inserisco un nuovo nominativo, al momento del salvataggio dei dati l'id dei nominativo mi deve comparire nelle tabelle correlate come chiave univoca… ecco, mi manca questo passaggio…… non riesco assolutamente a capire come fare.

Scusatemi, forse e una domanda stupida ma... non riesco a trovare soluzione, ho cercato anche sui vari forum e.... con l'amico Google ma... nulla
Grazie

6 Risposte

• Re: AIUTO Foreign Key

Prima di tutto, perché Tabelle Dati Residenza e Dati Nascita separate? C'è questa grande possibilità di avere nominativi con uguali Dati di Nascita?

Beh sembrera strano ma.… siamo in 3 ad essere nati a torino il 14 maggio del '73...…. sembra strano ma.…. si
    intendo nel mio gruppo di prot civile e siamo in veramente tanti….

Mi sembra comunque esagerato ... comunque, non ho compreso il problema che hai. L'ID del nominativo non deve essere memorizzato nelle altre tabelle, semmai quello delle altre tabelle va in quello dei nominativi.

IDNominativo IDDataNascita IDResidenza .... (altri dati in tabella Nominativi)

Vero ma essendo una rel uno a uno……….

E' vero che ad un nominativo corrisponde un solo record delle altre tabelle ma non è vero il contrario. Una riga della tabella Data di Nascita può corrispondere a più nominativi.

Quindi l'IDNascita lo metti nella tabella dei Nominativi. Non vedo problemi.

Vero… sono io che sono ottuso… grazie Oregon !!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte