Buon giorno a tutti, vorrei, se possibile, una dritta:
sto cercando di creare un db anagrafica dove verranno inseriti una moltitudine di nominativi con i relativi dati anagrafici per cui ho deciso di comporlo in questa maniera:
una tabella comuni
una tabella Nominativi
una tabella Dati Residenza
una tabella Dati Nascita
le tabelle sono relazionate nel seguente modo:
relazione uno a molti tra la Tabella Comuni e le Tabelle Dati Residenza e Dati Nascita
Fin qui tutto bene in quanto il valore della chiave secondaria nelle tabelle Nascita e Residenza lo inserisco prelevando l'ID comune dalla tabella comuni con una ComboBox
Il problema sorge sulle altre relazioni, infatti sia la tabella Residenze che la Tabella Nascite hanno una relazione uno a uno con la tabella nominativi in quanto un Individuo puo avere solo una data e luogo di nascita ed una sola residenza.
Il problema qui mi sorge quando inserisco un nuovo nominativo, al momento del salvataggio dei dati l'id dei nominativo mi deve comparire nelle tabelle correlate come chiave univoca… ecco, mi manca questo passaggio…… non riesco assolutamente a capire come fare.
Scusatemi, forse e una domanda stupida ma... non riesco a trovare soluzione, ho cercato anche sui vari forum e.... con l'amico Google ma... nulla
Grazie