Aggiornamento Form

di il
5 risposte

Aggiornamento Form

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del Forum e spero di essere entrato nella sezione giusta, avrei bisogno di un piccolo consiglio:
Ho due Form, il primo composto da tutti i controllo TexTBox, Comboox ecc atto all'inserimento dei novi dati ed alla modifica degli stessi e un secondo Form nel quale ho un DataGridView dove mi riporta l'elenco degli inserimenti.
Ora, il problema e questo:
avrei bisogno di effettuare la scelta del dato da visualizzare dal datagrid e sul click deve compilarmi il form 1.
Il Codice Utilizzato e il seguente:

private void datagridview1_CellClick(object sender, DataGridViewCellEventArgs e)
{
Form1 f = new Form1();
f.TextBox1.Text = datagridview1.CurrentRow.Cells[1].Value.ToString();
.......
.......
}

Mi funziona perfettamente se alla fine dell'istruzione aggiungo
f.show();
aprendo cosi il form 1

la necessita invece e quella di aggiornare il form1 avendolo gia aperto.
Dove sbaglio???

Vi ringrazio per le eventuali risposte o soluzioni e spero di essere stato abbastanza esauriente sul problema

5 Risposte

• Re: Aggiornamento Form

Se l'hai aperto hai già un riferimento al form, no?

Se il form è già aperto forse ti può essere utile un codice simile:

Form1 f = (Form1)Application.OpenForms["Form1"];

magari fai sapere come và ,

Grazie Gian82 !!
    E' esattamente ciò che mi serviva!
    ora, essendo autodidatta approfitto immediatamente per studiarmi questa soluzione.. non ne capisco ancora molto ma avendo questo spunto di codice mi è anche molto utile per approfondirne il funzionamento.
    Grazie davvero !

La sintassi del codice che ho inviato è quasi autoesplicativa ovvero dell'oggetto Application consideri solo i form aperti ,in particolare ne selezioni uno ,"Form1" , esegui poi un cast al tipo di oggetto (Form1) e carichi il risultato in una variabile di tipo Form1 di nome f,a questo punto puoi accedere ad esempio alle variabili pubbliche di Form1 da un altro form oppure da un altra classe ,se sei all'inizio della programmazione ad oggetti leggerei un bel tutorial relativo all'argomento , per il linguaggio c# non l'ho letto ma sembra abbastanza ricco nei contenuti ed è gratuito : "CSharpEn/Fundamentals-of-Computer-Programming-with-CSharp-Nakov-eBook-v2013.pdf"(metti il titolo in google per trovarlo) , se hai altri problemi prova a scrivere ,
    P.S. se non sei sicuro che il Form sia già aperto gestisci con un try catch

Grazie !!!!
    si sono all'inizio e tutta la documentazione reperibile....è molto bel accetta, grazie ancora !!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte