Salve a tutti
nella realizzazione della mia App Windows Form in c# ho approfondito in questi giorni l'accesso ai dati del database e nel caso specifico in sqlserver express.
Ho studiato due approcci:
il primo con una connessione SqlConnection diretta e un oggetto SqlCommand etc etc…
il secondo con una connessione che utilizza l'Entity Framework ORM (Object-Relational Mapping), etc etc…
Ho riscontrato che nel primo caso sarà più semplice gestire i dati con stringhe sql, anche molto complesse, scorrere e leggere i records delle tabelle… ma soprattutto è importantissimo conoscere molto bene l' sql per ottenere le corrette prestazioni.
Nel secondo caso, con Entity, l'accesso ai dati, alle tabelle e ai records risulta più semplice, con meno righe di codice, etc etc… in sostanza si ottengono degli oggetti e si interagisce con le proprietà degli stessi per leggere, scrive e aggiornare il database.
Tuttavia riscontro la difficoltà di poter eseguire delle query più complesse…. insomma, non offre la stessa flessibilità che si ha con il primo metodo.
Domande: premesso che sulla base dell'esigenze del progetto si dovrà prediligere un metodo rispetto all'altro…
ma in termini di performance, quale dei due metodi scegliere ?
mentre in termini di prestazioni, cpu e memoria, quali dei due metodi scegliere ?
esistono altri metodi di connessione al DB da prendere in considerazione rispetto ai due sopra citati ?
a priori quali metodi escludere del tutto in quanto non performanti e obsoleti ?
Ogni vostro consiglio e opinione mi permetterà di approfondire un argomento rispetto ad un altro e ringrazio anticipatamente per tutte le info e dritte che varrete darmi.
;-)
(colgo l'occasione per augurare a voi tutti un buon ferragosto)