Zlib statica

di il
11 risposte

Zlib statica

Buongiorno, ho scritto un programma per windows che fa uso della libreria openssl che a sua volta per funzionare ha bisogno della libreria zlib, che se linkata tramite la dll precompilata non da problemi, ma mi è scomodo portarmi dietro la dll, quindi ho scaricato il source della libreria e con visual studio ho provato a compilarla e non mi ha dato nessun problema, però anche se al progetto linko il .lib appena creato mi da comunque errore che li manca zlib
cosa sbaglio?

11 Risposte

• Re: Zlib statica

Come fai il "link" della .lib ? Quale errore hai esattamente ?

Nello steso modo in cui faccio il link di libcrypto.a e altre per openssl e per queste non ho problemi, quando compilo il progetto ottengo gli stessi errori che otterrei se non facessi il link di zlib (es. c_zlib.c:(.text+0x59): undefined reference to `inflate')

Se il file zlib.lib è nella cartella del progetto, inserisci nel codice la direttiva

#pragma comment(lib, "zlib.lib")

per indicare al linker di usarlo

Ho provato a inserire una copia della libreria nella cartella del progetto e la direttiva indicata ma continua a dare errore

Ovviamente hai inserito anche il file include .h

No non l'ho inserito perché è libcrypto.a che richiama le funzioni di zlib e non il mio programma, quando mi capitava lo stesso errore con le funzioni di libgdi32.a mi è bastato mettere il link

Ma tu usi Visual Studio?

No, ho usato visual studio solo per la compilazione della libreria, per la programmazione uso dev cpp perché è quello con cui mi trovo meglio

Ah ... la #pragma funziona con Visual Studio non con Dev.

Dev è una pessima scelta, ti consiglio di non usarlo.

Detto questo, mi sa che devi usare il file zlib.a per devcpp con compilatore mingw ...

Si dev non è il massimo, ma è quello che conosco meglio, ho provato a compilare il programma con visual e mi dava un sacco di errori, comunque ho compilato la libreria con dev, sistemando due errori mi ha restituito il .a che linkato al progetto funziona perfettamente!
    Grazie dell'aiuto!

Prego ... probabilmente gli errori che hai con VS sono indicazioni importanti che Dev ignora ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte