Vorrei imparare a programmare i videogiochi. Siate realisti

di il
2 risposte

Vorrei imparare a programmare i videogiochi. Siate realisti

Non so se è la sezione giusta ma forse molti di voi manco mi leggeranno comunque ci tento.La mia domanda è rivolta soprattutto a chi studia informatica ingegneria è programmatore o altro. Sono un ragazzo di 23 anni che ha appena fatto la rinuncia agli studi nella facolta di economia (non ci vedevo un futuro). Ora dovrei dire a mio padre cosa voglio fare se casomai puo aiutarmi ad inserire nel suo lavoro. So che nella vita uno deve cercare di scegliersi il lavoro ma spesso soprattutto chi come me ha rinunciato agli studi è il lavoro che ti sceglie. Ho quasi vergogna a dirlo ma io non ho ambizioni se mi chiedono che vorresti fare da grande...proprio non saprei...l unica cosa che mi piace fare e stare vicino il pc o alla console(ogni giorno mi sto un paio di ore). Dopo avervi stressato con questa premessa secondo voi posso intraprendere impegnandomi stavolta seriamente su qualcosa che riguarda la programmazione per i videogiochi(magari cominciando in 2d e poi in 3d) e se divento bravo posso guadagnare qualcosina? Premetto che la matematica non è il mio forte perche non mi piace infatti ho visto che come requisiti per imparare a programmare c e la matematica. Un altra cosa non voglio frequentare universita ecc ma magari comprando un libro che mi consigliereste? Ho visto su internet nel sito html una guida per imparare a programmare in C. È solo un consiglio lo so che fare un gioco non è minimamente come sedersi sulla poltrona e divertirsi, ma magari per la prima volta nella mia vita potrei essere soddisfatto di me stesso e guarda un po con una materia come la matematica che ho sempre odiato. Se ho sognato, ditemelo e consigliatemi lo stesso secondo voi con questa mia "passione" che potrei fare della mia vita. Se mi volete aiutare continuate a leggere se no grazie lo stesso siate realisti non rimango male.
Avrei bisogno di sapere su quale manuale o su quale guida su internet cominciare a studiare e soprattutto da quale linguaggio cominciare( alcuni dicono pascal, altri il python). Io avevo trovato questa guida pdf sul linguaggio C che vedendo è molto usato per i videogiochi:0x00.ath.cx/guidac.pdf
pero non so se va bene per me che sto a zero, e magari devo cominciare con una guida base. Per questo sto chiedendo il vostro aiuto, anche su che matematica studiare visto che la sto a meno di zero . Pero magari anche qualche guida in questo senso. Anche se il mio scopo sono i videogiochi se devo partire da altro non ci sono problemi. Grazie aspetto una vostra risposta

2 Risposte

• Re: Vorrei imparare a programmare i videogiochi. Siate realisti

I videogiochi sono l'ambizia di tanti quelli che iniziano a programmare, poi come va a finire sarà il tempo a dimostrarlo. Ad oggi i giochi (seri) si fano con il C++ anche se ho visto in giro dei capolavori in C# (vedi Sim City ultima versione mi pare). Per fare un gioco ci lavora sopra un team dove ognuno hai i suoi compiti: designer, gestione audio, gestione texture, gestione fisica, gestione calcoli matematici. Quindi è un campo molto vasto. Per fare i programmi in C/C++ non ci va la matematica ma per fare i giochi ci va e come e non una matematica qualunque, serve il calcolo in 3D. Non so se questa piccola premessa ti ha incoraggiato o scoraggiato ma la strada è tutta in salita. Le tecnologie usate sono sostanzialmente due: DirectX e OpenGL e non credo che si imparono su un forum o su qualche libro in internet (puoi imparare le cose basilari ma tecniche avanzate no) quindi ho trovi qualche corso serio di programmazione avanzata in C++ (perche per fare i giochi prima devi saper programmare in modo ottimale) oppure la vedo molto dura. Buon prosseguimento.
  • Re: Vorrei imparare a programmare i videogiochi. Siate realisti

Io sto creando un gioco in 3D con le DirectX forse fra 3 mila anni lo finrò XD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte