Visualizzare file

di il
5 risposte

Visualizzare file

Ciao! Avrei un problema nel visualizzare su stdout un qualunque file di testo,premetto che non sono un esperto e l'errore potrebbe essere qualcosa di molto semplice.
Più nello specifico il codice che ho scritto è così:

#include <stdio.h>

int main ()
{
FILE * pf ;
char a ;
pf = fopen ( "esempio.txt" , "r" ) ;
if(pf){
while(!feof(pf)){
fscanf(pf,"%c",&a);
printf("%c",a);}
fclose(pf) ;
}
else
printf( "errore durante l’apertura del file." ) ;
return 0;}

Il problema è che mi stampa "all'infinito" un determinato carattere speciale (sempre lo stesso) che non centra niente con il file che apre, ho provato anche cercando su internet porzioni di codice completamente diversi (e suppongo corretti!) da questo (utilizzando getc ad esempio) ma il risultato è esattamente lo stesso .. Sto usando Dev-C++, se qualcuno riuscisse a dirmi dove sto sbagliando mi farebbe un grosso favore.
Grazie !!

5 Risposte

• Re: Visualizzare file

A me non succede ... comunque non dovresti usare devc++

Quindi potrebbe essere un errore del compilatore? Quale dovrei utilizzare?
    PS per curiosità, cosa c'è di negativo in devc++?
    Grazie!!

DevC++ è obsoleto e buggato. Leggi tutte le discussioni in proposito.

Usa qualsiasi altro IDE/compilatore a tua scelta.

Devc++ purtroppo è l'ide più diffuso, almeno nelle scuole... io stesso per alcune prove stupide lo uso, ma per grandi progetti ho poca fiducia. se proprio vuoi usarlo utilizza la versione 5.11, l'ultima rilasciata, soprattutto se sei su windows 8/10 in quanto le versioni precedenti hanno notevoli rogne con questi sistemi operativi.
    oppure se vuoi passare a un ide serio puoi provare visual studio o eclipse (col primo puoi fare anche c# e moltissimi altri linguaggi, mentre col secondi java e app android), ma sono molto pesanti e te li sconsiglio se devi soltanto fare delle sciocchezze da prompt dei comandi.

Lo sto usando per il corso di Fondamenti di informatica, quindi non penso che faremo progetti complessi.. In questa situazione qual è il compilatore più adatto?
    PS ho windows 10 come sistema operativo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte