Visita di un albero pre-in-post order

di il
8 risposte

Visita di un albero pre-in-post order

Ragazzi ho sviluppato la funzione per la visita preorder di un albero sviluppato tramite array
void preorder (int tree[])
{
    int radice=1, i=0, el=0, ver=1, figlio=1;
    Coda *head=NULL;
        head=calloc(1,sizeof(Coda));
        head->elem=radice;
        el++;
        printf("nodo:%d\n",tree[head->elem]);
        while(ver==1)
	{
		figlio=(head->elem)*2; //vedo se c'è il figlio sinistro
		if(figlio<=16 && tree[figlio]!=-1)
		{
			ins_nodo(figlio,&head); //inserisco il figlio sinistro nella pila
			el++;
			printf("nodo:%d\n",tree[head->elem]); //stampo l'elemento in cima alla pila
		}
		else
		{
			figlio=head->elem; //ritorno all'ultimo nodo visualizzato
			elim_testa(&head); //elimino elemento in testa alla pila
			el--;
			ver=0; //ver è una variabile di verifica
			while(ver==0)
			{
				figlio=(figlio*2)+1; //vedo se c'è il figlio destro
				if(figlio<=16 && tree[figlio]!=-1)
				{
					ins_nodo(figlio,&head); //inserisco il figlio destro nella pila
					el++;
					printf("nodo:%d\n",tree[head->elem]); //stampo l'elemento in cima alla pila
					ver=1; //quando trovo un figlio a destra la incremento ad uno cosi posso verificare se ci sono figli sinistri
				}
				else
				{
					if(el>0) //elimino elemento solo se la pila ha almeno un elemento..
					{
						figlio=head->elem;
						elim_testa(&head);
						el--;
					}
					else //altrimenti esco dal programma..
					ver=2;
                }
            }
        }
    }
}
come la modifico in modo tale da farla diventare le altre modalità di visità? grazie mille per le risposte

8 Risposte

• Re: Visita di un albero pre-in-post order

Nessuno proprio mi può aiutare?? è abbastanza urgente

Perche ciò che hai fatto non è una visita in pre/post order ma un miscuglio di cose. Le visite sono fatte in modo ricorsivo almeno che la visita non sia in ampiezza.

Guarda e studia la parte del codice presentato quà.

Purtroppo per esercizio devo farlo in modo iterativo, se dovevo farlo ricorsivo avevo già finito da un pezzo

Da Wikipedia:

Diversamente dalla visita in profondità per i grafi e dalle sue varianti (pre-ordine, ordine, post-ordine) sugli alberi, la visita in ampiezza non può essere implementata come algoritmo puramente ricorsivo, ma è piuttosto un esempio di programmazione dinamica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Visita_in_ampiezz

skynet ha scritto:

Da Wikipedia:

Diversamente dalla visita in profondità per i grafi e dalle sue varianti (pre-ordine, ordine, post-ordine) sugli alberi, la visita in ampiezza non può essere implementata come algoritmo puramente ricorsivo, ma è piuttosto un esempio di programmazione dinamica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Visita_in_ampiezz
    ma per me wikipedia può dire quello che vuole perdonami, ma la mia prof lo vuole iterativo ed io lo devo fare iterativo altrimenti l'esame non lo passo

Ma hai un albero o una pila? Che centra l'inserimento e l'eliminazione con una visita?

http://en.wikipedia.org/wiki/Tree_traversa

Tutti gli esempi (tutti i modi di attraversamento, ricorsivo e non, RB-tree e NON) sono quì. Usa quel che ti chiede il prof. A me sembra strano che si parla di albero e tu lo rappresenti con un vettore cmq cavoli del prof se chiede cose senza senso.

skynet ha scritto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tree_traversa

Tutti gli esempi (tutti i modi di attraversamento, ricorsivo e non, RB-tree e NON) sono quì. Usa quel che ti chiede il prof. A me sembra strano che si parla di albero e tu lo rappresenti con un vettore cmq cavoli del prof se chiede cose senza senso.
    No sò cavoli miei che le devo fare per passare l'esame al prof non importa. Comunque è un albero rapprensentato mediante array, quindi con la famosa regola del padre i/2 (con i indice dell'array) se diverso da 1 e che il figlio sinistro è 2*i ed il figlio destro è 2*i+1
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte