Vettori multidimensionali

di
Anonimizzato23166
il
2 risposte

Vettori multidimensionali

Nuovo argomento
vorrei definire i punti di una griglia supponiamo 3x3 (vedi file allegato) e da questa vorrei essere in grado di definire i punti di una griglia piu' fitta e la possibilita' di muovermi tra una griglia e l altra.
questo per quanto riguarda la dimensione 2.
per dimensioni superiori vorrei fare la stessa cosa, ad esempio se la dimensione e' 3 e partendo da una griglia tridimensionale in questo caso 3x3 vorrei avere la possibilita' di muovermi avanti e indietro tra griglie piu' o meno fitte.
questo e' il primo punto.

fatto questo e supponendo di rimanere nella dimensione 2 mi piacerebbe creare un nuovo oggetto immagine dei punti della griglia nxn (dimensione 2) in cui ogni punto ha subito una "migrazione" nel piano.

fatto questo mi piacerebbe costruire in qualche modo le linee geodetiche del nuovo piano. (vedo altro file allegato).

a questo punto la mia domanda e': come impostereste il problema? con quali oggetti (vettori, vettori di vettori, vettori di strutture etc per cercare di non creare un codice con un numero eccessivo di linee.

ogni idea e' benvenuta, grazie in anticipo per le risposte.
ciao

quello che sto cercando di ottenere e' un codice che mi dia la possibilita' di creare un oggetto molto flessibile (nella mia testa questo appare come uno spazio euclideo all inizio) il primo passo e' creare questo spazio euclideo che sia flessibile in termini di dimensioni (ossia mi dia la possibilita' di lavorare in una dimensione che scelgo all'inizio) come cerco di spiegare tramite i due disegni.
quindi il mio primo problema e' di creare questa struttura.
una volta che scelgo la dimensione dove lavorare vorrei scrivere (sempre nello stesso codice) una procedura che tramite funzioni da me scelte mi permetta una volta applicate all'oggetto (spazio euclideo) di visualizzare come i punti si modificano per disporsi a formare altri tipi di spazi.

quindi sostanzialmente devo partire da una cosa e trovarne un'altra.
quindi un suggerimento potrebbe essere ad esempio:"io userei vettori multidimensionali" oppure "io userei vettori di puntatori" etc.
sia ben chiaro accetto anche suggerimenti del tipo "io cercherei di uscire dall'armadio e prendere una boccata d'aria" insomma come dicevo la flessibilita' e' una degli ingredienti ricercati.

rinnovo i ringraziamenti per eventuali suggerimenti.
Allegati:
23166_f7c93dda4172cfaf289c5ef83125f128.jpg
23166_f7c93dda4172cfaf289c5ef83125f128.jpg

23166_cde05180669196ebb66ded1b608d5c08.jpg
23166_cde05180669196ebb66ded1b608d5c08.jpg

2 Risposte

  • Re: Vettori multidimensionali

    Float griglia[u][v][w];
    In questo modo dichiari una matrice a tre dimensioni e ciascun nodo della griglia corrispondi un valore numerico. Se vuoi un piano specifico lo ottieni controllando l'indice 'w'.

    Se la matrice appena scritta non è sufficiente a contenere le informazioni che ti interessano, dichiara un nuovo tipo di dato, ad esempio:
    typedef struct tag_Atomos
    {
    	size_t	index;
    	float 	x, y, z;
    	...		// Altre proprietà...
    } _Atomos;
    Con questo nuovo tipo puoi creare qualsiasi struttura dati: un array, una matrice come sopra, una lista, un albero ..ecc.
    Ad esempio, utilizzando una matrice:
    _Atomos griglia[u][v][w];
    ottieni una griglia di "atomi" e puoi fare coincidere ogni punto dello spazio euclideo (x, y, z) ai parametri [u,v,w] o deformare il tuo spazio a piacimento.
    Tutto si può fare, dipende dai tuoi obiettivi e dalle sue applicazioni. Domanda vaga, risposta vaga.
  • Re: Vettori multidimensionali

    Grazie per la risposta,
    restringendo il campo in questa fase l obbiettivo e' creare una rappresentazione di un oggetto nxmxpxqx.....dove n;m;p;q;....sono vettori con dimensioni eventualmente diversi di "numeri".

    partendo da questo oggetto dovrei essere in grado di costruirne un numero di oggetti a mio piacimento in cui ogni vettore o solo alcuni di essi vengono "infittiti" o "diradati" ad esempio dal primo oggetto creato potrei crearne un secondo in cui tutti i vettori diversi da n rimangono uguali ed il vettore n diviene il vettore n' con n' diverso da n e con il vincolo che il primo e l'ultimo elemento di n e di n' coincidano.

    avevo pensato di usare variabili puntatore.
    grazie ancora per l'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte