Nuovo argomento
vorrei definire i punti di una griglia supponiamo 3x3 (vedi file allegato) e da questa vorrei essere in grado di definire i punti di una griglia piu' fitta e la possibilita' di muovermi tra una griglia e l altra.
questo per quanto riguarda la dimensione 2.
per dimensioni superiori vorrei fare la stessa cosa, ad esempio se la dimensione e' 3 e partendo da una griglia tridimensionale in questo caso 3x3 vorrei avere la possibilita' di muovermi avanti e indietro tra griglie piu' o meno fitte.
questo e' il primo punto.
fatto questo e supponendo di rimanere nella dimensione 2 mi piacerebbe creare un nuovo oggetto immagine dei punti della griglia nxn (dimensione 2) in cui ogni punto ha subito una "migrazione" nel piano.
fatto questo mi piacerebbe costruire in qualche modo le linee geodetiche del nuovo piano. (vedo altro file allegato).
a questo punto la mia domanda e': come impostereste il problema? con quali oggetti (vettori, vettori di vettori, vettori di strutture etc per cercare di non creare un codice con un numero eccessivo di linee.
ogni idea e' benvenuta, grazie in anticipo per le risposte.
ciao
quello che sto cercando di ottenere e' un codice che mi dia la possibilita' di creare un oggetto molto flessibile (nella mia testa questo appare come uno spazio euclideo all inizio) il primo passo e' creare questo spazio euclideo che sia flessibile in termini di dimensioni (ossia mi dia la possibilita' di lavorare in una dimensione che scelgo all'inizio) come cerco di spiegare tramite i due disegni.
quindi il mio primo problema e' di creare questa struttura.
una volta che scelgo la dimensione dove lavorare vorrei scrivere (sempre nello stesso codice) una procedura che tramite funzioni da me scelte mi permetta una volta applicate all'oggetto (spazio euclideo) di visualizzare come i punti si modificano per disporsi a formare altri tipi di spazi.
quindi sostanzialmente devo partire da una cosa e trovarne un'altra.
quindi un suggerimento potrebbe essere ad esempio:"io userei vettori multidimensionali" oppure "io userei vettori di puntatori" etc.
sia ben chiaro accetto anche suggerimenti del tipo "io cercherei di uscire dall'armadio e prendere una boccata d'aria" insomma come dicevo la flessibilita' e' una degli ingredienti ricercati.
rinnovo i ringraziamenti per eventuali suggerimenti.
Allegati: