Vettore come parametro di funzione

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Vettore come parametro di funzione

Per quanto riguarda la costante.. è una buona idea ma hai detto di usare una #define...
    io ho visto usare questo metodo in altri programmi ma il mio libro non spiega come funzionano l'unico modo che spiega per usare una costante e per dichiarala è quello:

int cost nome_costante = valore_costante;

non so dove trovare una guida su come usare le opzioni che ho visto come #define...

per quanto riguarda il ciclo..
    grazie non ci avevo pensato ora l'ho corretto e in effetti il codice è più compatto in più ho tolto il else if che era inutile.

Grazie

Tutto quello che inizia con # è una direttiva per il preprocessore, ovvero una passata che viene eseguita per prima, prima della compilazione; se stai studiando da un libro ci deve essere per forza una spiegazione del preprocessore.
    Oltre a #include per includere i .h (che tu già usi) troviamo, tra i tanti, #define per definire delle 'costanti' o delle macro e #ifdef/#endif per la compilazione condizionale: ti suggerisco di studiare il preprocessore perchè è fondamentale, specie quando inizierai a suddividere il codice in più files .cpp.
    Per quanto riguarda la costante: con #define puoi sì definire una 'costante' (che verrà sostituita con il valore impostato in fase di preprocessore) ma è preferibile utilizzare const (come volevi fare tu) per il semplice motivo che con const hai anche un controllo sui tipi (è gestito dal compilatore).

Grazie comunque si il libro spiega cos'è il processore e un po di generalità su di esso ma non spiega in nessun modo che genere di direttive si possono dare o come dare queste direttive...
    di sicuro appena avrò finito la gestione di file array e altre cose più semplici studierò come dare tutte quelle direttive

Grazie infinite per tutti gli aiuti...

P.S. se sapeste qualche testo in PDF dove studiare il c++ dopo aver finito il libro per approfondire ve ne sarei molto grato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte