Vettore come parametro di funzione

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Vettore come parametro di funzione

    Per quanto riguarda la costante.. è una buona idea ma hai detto di usare una #define...
    io ho visto usare questo metodo in altri programmi ma il mio libro non spiega come funzionano l'unico modo che spiega per usare una costante e per dichiarala è quello:

    int cost nome_costante = valore_costante;

    non so dove trovare una guida su come usare le opzioni che ho visto come #define...

    per quanto riguarda il ciclo..
    grazie non ci avevo pensato ora l'ho corretto e in effetti il codice è più compatto in più ho tolto il else if che era inutile.

    Grazie
  • Re: Vettore come parametro di funzione

    Tutto quello che inizia con # è una direttiva per il preprocessore, ovvero una passata che viene eseguita per prima, prima della compilazione; se stai studiando da un libro ci deve essere per forza una spiegazione del preprocessore.
    Oltre a #include per includere i .h (che tu già usi) troviamo, tra i tanti, #define per definire delle 'costanti' o delle macro e #ifdef/#endif per la compilazione condizionale: ti suggerisco di studiare il preprocessore perchè è fondamentale, specie quando inizierai a suddividere il codice in più files .cpp.
    Per quanto riguarda la costante: con #define puoi sì definire una 'costante' (che verrà sostituita con il valore impostato in fase di preprocessore) ma è preferibile utilizzare const (come volevi fare tu) per il semplice motivo che con const hai anche un controllo sui tipi (è gestito dal compilatore).
  • Re: Vettore come parametro di funzione

    Grazie comunque si il libro spiega cos'è il processore e un po di generalità su di esso ma non spiega in nessun modo che genere di direttive si possono dare o come dare queste direttive...
    di sicuro appena avrò finito la gestione di file array e altre cose più semplici studierò come dare tutte quelle direttive

    Grazie infinite per tutti gli aiuti...

    P.S. se sapeste qualche testo in PDF dove studiare il c++ dopo aver finito il libro per approfondire ve ne sarei molto grato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte