Valori Uguali.

di il
2 risposte

Valori Uguali.

Sto facendo un esercizio: In pratica bisogna stampare true ,se i valori della matrice sono tutti gli stessi, oppure false altriementi.I valori della matrice possono stare anche in posizioni diverse. Ad esempio:

| 1,2,4 |
| 2,1,4 |
| 4,1,2 |

In questo caso stamperà true.
Ho pensato di controllare il primo elemento della prima riga e confrontarlo con gli elementi delle righe 2 e 3 se lo trovo procedo col secondo elemento della prima riga. Sennò stampo subito false. Il problema è che so come prendere il primo elemento della prima riga e confrontarlo con gli altri delle righe 2 e 3. Se ad esempio l'1 si trova nelle righe 2 e 3 procedo col 2 etc etc.Vorrei scrivere 2 funzioni: Una che riempie la matrice e la seconda che controlla.La prima l'ho scritta la seconda è a metà:

Programma : http://pastebin.com/F1PunD9

In pratica controllo il primo elemento prima riga:
1 è = al 2 (2° riga)? No !
1 è = al 1 (2° riga)? Si ! -> passa alla terza riga.
1 è = al 4 (3° riga)? No!
1 è = al 1 (3° riga)? Si ! -> passa al secondo elemento della prima riga ossia il 2 e procedi come prima.

Se non mi sono spiegato chiedete !

Grazie delle eventuali risposte.

2 Risposte

• Re: Valori Uguali.

Se ho capito bene a te interessa sapere se ogni riga ha li stessi elementi anche se in ordine sparso?
    Se cosi fosse io inizierei dalla seconda riga a vedere se ogni elemento esiste nella prima riga; se si prendo la terza riga e faccio la stessa ricerca. Se ho finito le righe e ho sempre trovato gli elementi allora stampo true; se durante sta procedura mi sono fermato perche qualche elemento non compare nella prima riga stampo false
  • Re: Valori Uguali.

Si questo è il procedimento ma non riesco a capire come fare a prendere l'elemento ad esempio il 2 della seconda riga per vedere se c'è nella prima ! Il mio problema è che riesco sempre o quasi ad ragionare su come fare ma non riesco a scriverlo..
    Grazie !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte