Validazione input switch case

di il
3 risposte

Validazione input switch case

Ciao a tutti,

perdonate la domanda forse banale, ma non so come obbligare a far inserire all'utente solo le opzioni possibili
esempio:
scegli:
1- per singolo giocatore
2 - per due giocatori
3 - per tre giocatori
4 - esci

Con un ciclo while riesco a gestire se l'utente mi inserisce un numero diverso da 1,2,3,4 però se mi inserisce un carattere o una stringa il programma mi va in palla.
Come posso evitarlo? Dichiaro l'opzione scelta come varchar o esiste un modo più intelligente?
Grazie

3 Risposte

• Re: Validazione input switch case

La validazione dell'input non è un argomento semplicissimo, in quanto presuppone la conoscenza delle funzioni standard relative all'I/O, che ovviamente variano tra C e C++.
    In ogni caso se proprio vuoi approcciare un controllo sull'input, ti suggerisco semplicemente di leggere una stringa e poi analizzarla.

@Nippolo, sei stato gentilissimo a rispondermi.
    Posso chiederti di farmi un esempio di come potrei risolvere? Scusate mi sono dimentatico di dirlo ma sto sviluppando in c++

Usi getline() per leggere una stringa, a quel punto andrai a controllare se la dimensione della stessa è uguale ad 1 e se il carattere inserito è uno di quelli che ti interessano (ossia 1, 2, 3, 4).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte