Utilizzo dei file binari

di il
6 risposte

Utilizzo dei file binari

Buon pomeriggio gentili utenti del forum.
Ho imparato ad usare i file in formato binario (usando stdio.h ),
provando a modificare file binari creati da me, non ho trovato nessun problema, sotto questo punto di vista riesco a usare l' I/O su file binari senza problemi.
Ecco la domanda: se tutti i file alla fine non sono altro che informazioni scritte col codice binario (perchè è così vero?) allora potrei grazie al C modificare, o nel mio caso, copiare, qualsiasi tipo di file, così ho provato ad usare il programma su un file di estensione PNG, ma purtroppo non ha funzionato.
#include <stdio.h>
int main(){
FILE *a=NULL, *b=NULL;
int controllo;
char c;
a=fopen("prova.png","r");
b=fopen("output.png","w");
while(1){
    controllo=fread(&c,sizeof(char),1,a);
    if(!controllo) break;
    fwrite(&c,sizeof(char),1,b);
}
fclose(a);
fclose(b);
}
Teoricamente il mio codice dovrebbe essere giusto, è la sua funzione dovrebbe essere quella di produrre una copia esatta del file, ma invece così non è, e non ne capisco il motivo, il file uotput non assomiglia al fatto al file prova, sembra come se il programma non riesca a prendere tutti i byte del file prova, qualcuno potrebbe gentilmente darmi delle spiegazioni al riguardo?
grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: Utilizzo dei file binari

Se tratti dei file in binario devi usare la modalità

rb

wb

per l'apertura.

Senza parole, funziona perfettamente...
    mi scuso per la mia ignoranza, te ne sarò eternamente grato, da solo non ce l'avrei mai fatta

Azathoth ha scritto:

da solo non ce l'avrei mai fatta
    No ... non è vero ... avresti potuto leggere (anche velocemente) la documentazione

http://www.cplusplus.com/reference/cstdio/fopen

prima di usare la fopen ...

Dato che il "modo" binario è only windows sarebbe piu consono leggere l'msdn fopen anche se adesso mi nasce un dubbio??????
    ma la fopen passa sempre attraverso le api di windows giusto? quindi qualsiasi compilatore io usi il risultato è il medesimo?
    oppure l'implementazione della fopen del gcc potrebbe risultare diversa di quella del CL?

"Although on some environments no conversions occur and both text files and binary files are treated the same way, using the appropriate mode improves portability."

Si si ok,cmq mi son già tolto il dente avevo preso un'abbaglio momentaneo.Meglio il tuo link che è piu "standard"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte